Ultime notizie

28 Dicembre 2017

Ance nazionale: dalla manovra nessuna risposta per l'edilizia

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il settore dell'edilizia non aggancia la ripresa e si avvia a chiudere il 2017 con una variazione quasi nulla degli investimenti, mentre continua a perdere occupazione. A lanciare l'allarme è il presidente dell'Associazione nazionale dei costruttori edili.

Gabriele Buia, presidente Ance nazionale: “Sono veramente preoccupato per il settore, anche a fronte di una legge di bilancio che non offre nessuna risposta. Speravamo che il legislatore fosse molto piú attento, invece la manovra non ha dato risposta a nessuna delle necessità del settore. Non solo, va in controtendenza rispetto a quanto prevedevano alcune norme sulle opere pubbliche. Il settore dell'edilizia è a rischio, chi esce rischia di andare nel sommerso. La crisi esiste, i segnali sono timidi e non indicano un recupero strutturale. Le forze politiche devono dire cosa intendono fare per il settore nella prossima legislatura. L'anno scorso avevamo indicato per il 2017 un aumento dell'1% degli investimenti nel settore dell'edilizia: purtroppo oggi siamo lontani da quella cifra, gli investimenti sono ancora al palo e la crescita rasenta lo zero. Si tratta di dati molto preoccupanti, anche perchè dall'inizio della crisi a oggi gli investimenti sono scesi del 36%. Continuiamo a perdere occupazione: nei primi nove mesi del 2017, secondo i dati delle casse edili, c'è stato un calo del 3,8% rispetto ai primi nove mesi del 2016".

A settembre l'indice di produzione nelle costruzioni ha visto un +2,1%, ma è un risultato positivo che secondo Ance non basta a invertire il segno negativo dei primi nove mesi dell'anno, che registrano un -0,1% rispetto allo stesso periodo del 2016.


La stima dell'associazione dei costruttori relativa agli investimenti in costruzioni indica per il 2017 un aumento dello 0,2%; per il 2018 la previsione è di un +1,5%, ma solo se sarà di grande importanza l'impatto degli incentivi legati al sismabonus e all'ecobonus e se verranno rilanciati gli investimenti infrastrutturali con un'effettiva spesa delle risorse stanziate dal Governo nelle ultime manovre. 


Il presidente di Ance nazionale Gabriele Buia, come gli altri presidenti delle associazioni di categoria, parteciperà a RE ITALY del 25 gennaio 2018 per firmare il Manifesto del settore, le richieste dell'immobiliare ai candidati delle prossime elezioni politiche.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig