Ultime notizie

13 Novembre 2022

Assegnati, CBA: Il Real Estate scopre le SICAF (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le società di investimento a capitale fisso (SICAF) sono uno strumento di forte attualità, di cui si parla anche in ambito Real Estate.

Le SICAF investono in immobili, diritti reali immobiliari e società immobiliari, in misura non inferiore ai 2/3, possono assumere finanziamenti e investire anche in iniziative di sviluppo sebbene non possano dotarsi di una struttura propria dovendosi rivolgere a soggetti terzi per la realizzazione; in tal senso comportandosi al pari dei fondi immobiliari.

Quali sono le peculiarità che caratterizzano questo strumento? Ne abbiamo parlato con Francesco Assegnati, Partner dello Studio Legale e Tributario CBA:

“Fondi e SICAF sono entrambi OICR ma, nonostante questa simmetria, sono tante le differenze che contraddistinguono i due strumenti. Le SICAF sono costituite in forma societaria con riflessi non indifferenti, si pensi ad esempio alla possibilità di accedere ad alcuni istituti come fusioni, scissioni, trasformazioni che non necessariamente sono perfettamente normate per i Fondi”. 

“Le SICAF - continua Assegnati - possono essere anche autogestite. Sotto un profilo operativo, poi, è di tutta attualità la possibilità di trasformare una società immobiliare già esistente in una SICAF con notevoli risparmi in termini di imposta e di costi di trasferimento.

Bisogna anche dare evidenza che le SICAF sono strumenti più complessi sia nella fase istitutiva (a differenza dei Fondi affrontano un iter autorizzativo non inferiore ai 90 giorni) sia nelle fasi successive, si pensi alla sottoscrizione di quote da parte di investitori oltre il 10% che richiede la preventiva autorizzazione della Banca d’Italia”.

Guarda la videointervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Lendlease: al via il cantiere di Campus Mind; Innovaz