Ultime notizie

30 Novembre 2022

AXA IM Alts: terminato il progetto per Biancamano 8 a Milano

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stato ultimato il progetto firmato da Vittorio Grassi Architects per l’edificio di piazzale Biancamano 8, a Milano. L’immobile è gestito da AXA IM Alts per conto dei propri clienti.

Il progetto, per la realizzazione del quale lo studio è stato affiancato da Tétris, azienda del Gruppo JLL, è stato eseguito con un approccio attento ai temi della sostenibilità, del comfort e della vivibilità degli spazi. 

Grazie all’assistenza di Deerns Italia, Biancamano 8 ha ottenuto la certificazione “Very Good” secondo il protocollo internazionale BREEAM, che valuta l’edificio secondo un’analisi complessiva di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il restyling architettonico ha previsto la riorganizzazione di tutti gli ambienti disposti su cinque piani oltre all’implementazione di un sistema illuminotecnico e di infrastrutture tecnologiche, con nuovi impianti dati, elettrici e antincendio.

Oggi l’immobile è in locazione a Regus, brand del gruppo IWG.

Il progetto ha visto al piano terra la creazione di una hall che permette di connettere piazzale Biancamano alla corte interna, facilitando il passaggio a tutte le aree del palazzo. La nuova lobby è uno spazio polifunzionale dove si trovano la segreteria, un’area di accoglienza, postazioni di coworking, phone booth e un’area break. Proseguendo negli spazi che affacciano sui Bastioni di Porta Volta, si trovano altre postazioni coworking e sale riunioni, riconfigurabili in base alle necessità tramite pareti mobili.

Dal primo al quarto piano si alternano uffici e sale riunioni, alcuni dei quali dotati di terrazzo. Ad ogni piano si trovano aree comuni di servizio e spazi lounge in adiacenza dell’ingresso degli ascensori. Al terzo piano si trova un’altra sala break comune, che si apre sul terrazzo: uno ampio spazio affacciato sulla silenziosa corte interna, che l'intervento ha trasformato in zona lounge dove poter pranzare o lavorare all’aperto, in linea con le nuove esigenze lavorative.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I