Ultime notizie

17 Novembre 2015

Bce, Parigi: Rischio attacchi riduce spesa dei consumatori e viaggi

di A.V.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono passati solo 4 giorni dagli attentati di Parigi e anche l’economia accusa il colpo.

Non si riescono al momento a calcolare le manifestazioni annullate (è delle scorse ore la cancellazione della partita di calcio Belgio-Spagna a Bruxelles) e il giro d’affari andato in fumo. Che comunque sarà imponente.

Ma in Borsa i conti si possono già formulare.

Oltre 2 miliardi di euro sono andati perduti dalla capitalizzazione delle azioni di compagnie di trasporto aereo e di gruppi alberghieri europei a causa dei timori degli investitori per una crisi di fiducia minata dagli attacchi di Parigi. 

La compagnia aerea Air France-KLM, o società di viaggi come Thomas Cook, come  altre corporate dello stesso settore, hanno subito un forte calo di borsa, su timori di nuovi attacchi che hanno imposto alle frontiere maggiori controlli e che potrebbero scoraggiare i turisti a visitare Parigi o altre città europee.

A Parigi, solo lunedì 16 novembre, le azioni Air France sono scese di quasi il 6% e il gruppo alberghiero Accor ha perso il 4,7%, mentre a Londra Thomas Cook è stata prevalentemente venduta con un calo finale del 4,8%. L’indice Stoxx Europe 600 Travel & Leisure ha perso in capitalizzazione 2,3 miliardi di euro.

Anche la Banca Centrale Europea lancia l’allarme sull’economia, esprimendo il timore che gli attacchi possano influenzare la spesa dei consumatori. Secondo i giornali francesi, i marchi del lusso sono stati messi sotto pressione in scia alle preoccupazioni che le boutique di Parigi sarebbero rimaste vuote, quanto a visite di ricchi stranieri.

Penalizzati tutti i brand più blasonati, come Christian Dior, Hermes e LVMH, nei suoi marchi di Louis Vuitton e Bulgari.


"Parigi è una delle più importanti città del mondo, ma in termini di spesa per lusso questo non sembra il miglior momento per visitarla”, ha detto Gregoire Laverne, manager di Roche Brune Asset Management.

Anche Citibank ritiene che gli attacchi potrebbero danneggiare la fiducia dei consumatori e del turismo, anche se è troppo presto per valutare la portata degli effetti in tutta Europa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent