Ultime notizie

13 Aprile 2016

Beni Stabili SIIQ completa i lavori per la riqualificazione della via San Nicolao a Milano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Beni Stabili SIIQ ha ultimato, dopo tre mesi di lavori, la riqualificazione della via San Nicolao a Milano.

L’intervento di riqualificazione ha riguardato il rifacimento del marciapiede, dell’asfalto della carreggiata, l’impianto di illuminazione pubblica, la segnaletica stradale e una polifora per alloggiamenti di sottoservizi, per un ammontare lavori di circa 320.000 euro.

L’opera di riqualificazione è nata dall’esigenza di migliorare ed arricchire la qualità del dialogo architettonico tra la strada e il prezioso tessuto urbano storico. La passeggiata di via San Nicolao infatti, si inserisce in un contesto costituito da cortine edilizie risalenti a fine Ottocento/primi Novecento, caratterizzate da scansioni di pienivuoti fortemente simmetriche e secondo proporzioni riconducibili all’architettura Neoclassica. L’uso di materiali resistenti e antigelivi come le pietre tradizionali di Milano, la beola e il granito di Montorfano per il rifacimento del marciapiede, unite al disegno geometrico a terra, attingono alla tradizione e tendono all’innovazione.

Sono stati posati circa 700 mq di pietre e circa 200 m di nuovi cordoli. Il rifacimento del marciapiede e il conseguente allargamento a 3,70 m di larghezza consentono, insieme al nuovo impianto di illuminazione a led, di migliorare l’accessibilità del percorso della via San Nicolao.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent