Ultime notizie

15 Dicembre 2022

Il giorno dell'Imu, 250 mld di patrimoniale dal 2012 al 2022

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Scade domani, 16 dicembre, il termine per il pagamento della seconda rata dell’Imu, la patrimoniale sugli immobili da 22 miliardi di euro l’anno. A ricordarlo è la Confedilizia, sottolineando come dal 2012, anno della sua istituzione da parte del Governo Monti, questa imposta abbia pesato su individui, famiglie e imprese per 250 miliardi di euro.

Il versamento, segnala la Confederazione della proprietà edilizia, deve essere eseguito a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base, di norma, delle delibere pubblicate alla data del 28 ottobre 2022 nel sito Internet delle Finanze. 

Questa scadenza, aggiunge, presenta una novità: a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 209/2022, a conclusione di un giudizio nel quale è intervenuta anche la Confedilizia, per “abitazione principale” – esclusa dall’Imu, salvo che non si tratti di unità immobiliare di categoria catastale A/1, A/8 o A/9 – si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia: “L’Imu è una patrimoniale pesante e dannosa per l’economia. E il fatto che la Commissione europea, ancora ieri, ne abbia di fatto sollecitato nuovamente l’aumento, è sconcertante. Occorre programmare una progressiva riduzione di questo carico tributario abnorme. Nella legge di bilancio è arrivato, con l’eliminazione dell’imposta per gli immobili abusivamente occupati in seguito a reati, un primo segnale. Ora, bisogna proseguire il percorso. Lo si può fare gradualmente, iniziando ad esempio dall’Imu che grava sugli altri immobili occupati senza titolo, su quelli inagibili e inabitabili, su quelli inutilizzati, su quelli presenti nei borghi, ma lo si deve fare”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Lendlease: al via il cantiere di Campus Mind; Innovaz