Ultime notizie

28 Dicembre 2022

Crollano le quotazioni in Borsa: a Milano IPO -47% nel 2022 (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rallenta il mercato mondiale delle IPO che, dopo un 2021 da record, subisce una significativa inversione di tendenza. 

È quanto emerge dall'EY Global IPO Trends 2022 secondo cui, nell’ultimo anno, il volume delle IPO nel mondo è sceso del 45%, con un calo della raccolta del 61%. Sul mercato italiano il volume delle IPO è sceso del 47%, con un calo dei capitali raccolti pari al 46%.

Rispetto al periodo pre-pandemia, il numero di operazioni è aumentato del 16%; l'area dell'Asia-Pacifico ha rappresentato il 67% della raccolta delle IPO mondiali. 

Paolo Aimino, IPO e Capital Markets Leader di EY in Italia: "L'anno record registrato nel 2021 per le IPO, ha lasciato il posto a una forte riduzione delle IPO nel 2022 prevalentemente attribuibile alle incertezze e alla crescente volatilità connesse alle tensioni geopolitiche internazionali, alle criticità dello scenario energetico, all'aumento dell'inflazione e all'accelerazione nella crescita dei tassi di interesse che hanno caratterizzato il contesto macroeconomico fin dai primi mesi del 2022. 

L'indebolimento dei mercati azionari, delle valutazioni e delle performance post-IPO ha ulteriormente scoraggiato l'interesse degli investitori. Mentre la pipeline continua a crescere, molte aziende aspettano il momento giusto per rilanciare i loro progetti di IPO. 

È interessante osservare come, con la crescente liquidità del mercato, gli investitori, meno avversi al rischio, favoriscano le aziende più resilienti e con i migliori fondamentali, insieme a quelle attive nell'implementazione dei programmi ESG".

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Lendlease: al via il cantiere di Campus Mind; Innovaz