Ultime notizie

22 Maggio 2015

Edilizia: accordo Gbc e Enea su riqualificazione energetica

di E.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Si apre una fase che prevede un salto di qualità nella riqualificazione energetica con un'attenzione maggiore agli interventi su interi edifici con riduzioni dei consumi del 60-70%. Questo passaggio impone una riorganizzazione dell'offerta tecnologica e l'introduzione di soluzioni innovative” .

Così ha commentato Gianni Silvestrini, presidente Green Building Council Italia, la firma del protocollo di intesa con Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibili, rappresentata dal commisario Federico Testa.

L’accordo intende promuovere nuove forme di collaborazione nella filiera nazionale dell’industria delle costruzioni anche per rimuovere le barriere che spesso ostacolano il elevati standard di efficienza energetica negli edifici. Verranno inoltre elaborate proposte condivise per le semplificazioni autorizzative degli interventi di riqualificazione energetica, al fine di migliorare la competitività del settore produttivo e aumentare l’occupazione.

“Intendiamo mettere a disposizione il nostro patrimonio di competenze nell’ambito efficienza energetica -  ha aggiunto il commissario Testa -  sia per il supporto tecnico ad imprese e Pubblica amministrazione, sia per la diffusione delle conoscenze e dell'informazione in questo settore strategico per la competitività del Paese.

Una delle tematiche più sfidanti sulle quali siamo impegnati è l’accesso al credito: occorre sviluppare strumenti che possano supportare il mondo finanziario nella valutazione della redditività dei progetti attraverso un sistema di rating e specifiche forme di audit’’.

Un elemento chiave del Protocollo riguarda proprio l’approfondimento di possibili soluzioni di finanza innovativa che consentano di convogliare il necessario flusso di investimenti verso la riqualificazione di interi edifici e di quartieri.

Altro obiettivo comune è la realizzazione di campagne di comunicazione e informazione presso i cittadini per migliorare l’efficienza energetico-ambientale degli edifici, ridurre il consumo energetico e l’emissione di gas serra e per promuovere tutti gli incentivi disponibili per la riqualificazione energetica.

Verranno inoltre promossi eventi formativi sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità indirizzati ai diversi target della filiera del settore.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat