Ultime notizie

22 Settembre 2016

Engel & Völkers apre a di Brescia: Fino a 5.000 euro mq/mq

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel 2016 il mercato immobiliare di Brescia ha registrato una crescita del 15% e il centro storico si conferma, come negli anni passati, la zona preferita da chi vuole acquistare una casa di pregio nella città. È questa l’analisi che emerge da Engel & Völkers, intermediazione di immobili di pregio, che annuncia l’inaugurazione dello shop di Brescia, per il quale vengono reclutati dieci agenti. 

Nel centro storico della città nota come la “Leonessa d’Italia”, i prezzi degli immobili nuovi o ristrutturati variano dai 3.000 ai 5.000 euro a metro quadro a seconda del prestigio dell’edificio (storico, affrescato, etc.), scendendo a 1.000/2.000 euro a metro quadro per appartamenti da ristrutturare. La clientela è principalmente italiana, ma grazie allo storico appuntamento bresciano della Mille Miglia quest’anno la città ha attratto potenziali investitori internazionali, soprattutto tedeschi, olandesi e austriaci, che hanno iniziato a esprimere interesse per immobili di lusso del centro storico. 

In generale, le richieste di acquisto più alte partono da 500.000 euro e arrivano fino a 5.000.000 di euro.

“Le zone più ambite restano quelle del centro storico - ha dichiarato Barbara Quaresmini, Licence Partner di Engel & Völkers Brescia. “In cima alla classifica troviamo Viale Venezia e la bassa panoramica, ma anche Amba d’Oro e la zona Nord con Mompiano, Ronchettini e Costalunga. A spostarsi verso queste aree sono soprattutto anziani che lasciano ville esclusive in posizioni residenziali, alla ricerca di maggiori servizi. Le coppie abbienti, invece, cercano ancora la villa di rappresentanza, anche se alla fine il centro risulta essere un'alternativa interessante per tutti”.

Secondo Engel & Völkers, cresce l’interesse per la cosiddetta Brescia Due, la parte più moderna della città, amata da chi è in cerca di costruzioni nuove e dotate di grandi terrazze. Sono di moda, inoltre, le aree residenziali con spazi verdi, come la zona Nord, fino alle colline di Collebeato, Urago Mella, Sant’Anna e la zona est, da Sant’Eufemia a Caionvico e Botticino. Meno ambiti, invece, sono i quartieri di Primo Maggio, Fiumicello, Chiesanuova e San Polo, dove è più difficile trovare appartamenti di pregio.

L’apertura del Gruppo a Brescia rientra nel piano di espansione dell’azienda, che ad oggi conta circa 8.000 agenti nel mondo. Engel & Völkers conferma, così, la sua leadership internazionale nel segmento del Real Estate premium. La crescita del suo network in Italia è esponenziale e costante, grazie all'elevato standard dei servizi offerti e al pregio degli immobili intermediati. 

A testimoniarlo sono i risultati del Gruppo che, nel 2015, ha aumentato i ricavi da commissioni del 36,5% pari a 409,8 milioni di euro (2014: 300,3 milioni di euro). La Società ha così segnato un nuovo record: il più elevato livello di fatturato nei suoi 39 anni di storia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent