Ultime notizie

24 Aprile 2015

Federalismo demaniale: i trasferimenti in Liguria, Piemonte e Calabria

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sanremo e Novara e Cassano Ionio al centro degli accordi di trasferimento che fanno parte del procedimento di federalismo che l'Agenzia del demanio sta portando avanti a spron battuto.

Il primo dossier sul tavolo è quello dello storico borgo di Bussava Vecchia nei pressi di Sanremo, per anni abbandonato e ora tornato in vita grazie ad alcuni artisti che vi hanno aperto dei laboratori, potrebbe essere riqualificato e valorizzato grazie al federalismo demaniale.

Per verificare lo stato dei luoghi e degli edifici l’Agenzia del demanio, il Comune di Sanremo e la Regione Liguria hanno effettuato un sopralluogo del borgo, che ha consentito di vagliare alcune ipotesi allo studio nell’ambito del percorso di trasferimento attivato dalla Regione e dal Comune.

Il passaggio dei beni di proprietà dello Stato all’Amministrazione comunale consentirebbe all’Ente di affidare l’uso degli immobili ad artigiani e cittadini a fronte del recupero degli edifici danneggiati, mentre i luoghi pubblici potrebbero essere riqualificati grazie all’utilizzo di fondi europei.

Spostandoci in Piemonte, è il turno del Comune di Novara dove sono stati trasferiti a titolo gratuito, sempre con la procedura del federalismo demaniale, cinque immobili pubblici.

L’Amministrazione comunale diventa così proprietaria dell’area adiacente alla Caserma Perrone adibita a parcheggio, di due tratti di strada, di un terreno e di un alloggio con box auto.

Il Comune destinerà i beni a finalità pubblico-istituzionali a beneficio dell’intera collettività.

Continuano i trasferimenti gratuiti anche in Calabria, al Comune di Cassano allo Ionio (CS), sono stati consegnati due ex caselli ferroviari della tratta Lagonegro – Spezzano Albanese e l’ex casa cantoniera, un tempo a servizio delle Ferrovie Calabro Lucane.

I beni saranno destinati a divenire spazi ad uso diretto della stessa amministrazione comunale. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat