Ultime notizie

22 Maggio 2015

Investire nella casa, la mappa di affitti e rendimenti

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si riapre la partita dell'investimento sul mattone residenziale, su cui i capitali istituzionali - così restii sul mercato italiano ad occuparsi di case -  stanno tornando a puntare i riflettori.

Troppe tasse – è vero – gravano sugli immobili per riaprire veramente i giochi ai piccoli investitori privati, che sceglievano in passato il solido mattone come forma di risparmio e rivalutazione del capitale.

Ma oggi che i prezzi delle case che hanno raggiunto livelli così bassi, e quindi appetibili, che senso ha tornare a parlare di domanda di seconde case da investimento?

I livelli dei rendimenti nelle 10 grandi città italiane - leggermente in recupero rispetto agli scorsi anni – sembrano far pendere l'ago della bilancia di nuovo sul sì.

L'altra faccia della medaglia sono i canoni d'affitto che gli inquilini sono in grado di sostenere: in media rispetto al 2008 i valori di locazione delle grandi città hanno fatto un passo indietro abbastanza marcato: -15,8%.

Il grosso della caduta è alle spalle, ma nulla vieta che anche quest'anno e il prossimo i valori possano lasciare sul terreno qualche altro punto percentuale, anche se già nell'ultimo semestre del 2014 – secondo il rilevamento effettuato dall'ufficio studi Tecnocasa da cui sono tratti i dati – sono emersi segnali di stabilizzazione.

In generale il contratto più praticato è quello a canone libero, ma aumenta l'appeal del contratto a canone concordato (grazie anche alla cedolare secca agevolata.

Da fare e rifare volta per volta, quindi, i calcoli sui rendimenti.

Intanto, passando in rassegna le 10 città del campione (nell'elenco Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona), emergono alcune considerazioni.

Bologna e Napoli, ad esempio, sono le piazze che hanno segnalato la perdita più importanti sui canoni di affitto dei bilocali, rispettivamente con -21,1% e con -22,9%.

Milano è la città invece con la migliore performance del periodo, avendo perso – Expo o non Expo di mezzo - soltanto il 10,1%.

SCARICA ALLEGATI

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent