Ultime notizie

1 Dicembre 2017

Istat: stime al ribasso per il Pil, bene le costruzioni (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Pil, nel terzo trimestre del 2017, è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,7% nei confronti del terzo trimestre del 2016.

È questo il primo dato che emerge dall’indagine Istat sui conti economici trimestrali, che rivede al ribasso le precedenti stime di un aumento congiunturale dello 0,5% e un aumento tendenziale dell'1,8%.

La variazione acquisita per il 2017 è pari a +1,4%.

Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna registrano aumenti, con una crescita dello 0,3% dei consumi finali nazionali e del 3,0% gli investimenti fissi lordi. Le importazioni e le esportazioni sono cresciute, rispettivamente, dell'1,2% e dell'1,6%.

Si rilevano andamenti congiunturali positivi del valore aggiunto dell’industria in senso stretto (+1,6%), delle costruzioni (+0,4%) e dei servizi (+0,1%), mentre si registra una diminuzione del valore aggiunto dell’agricoltura (-3,6%).

Nel comparto dei servizi, il valore aggiunto delle altre attività dei servizi è aumentato dello 0,3%, quello del settore che raggruppa le attività del commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni è cresciuto dello 0,2%, mentre il valore aggiunto del settore del credito, assicurazioni, attività immobiliari e servizi professionali ha segnato una variazione nulla.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent