Ultime notizie

21 Novembre 2014

L'arredo made in Italy sbarca in Africa

di I. L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nasce la prima rete di imprese per la diffusione di interior design in Africa sub sahariana, targata Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione con Rödl & Partner, società di consulenza sui mercati internazionali.

Cinque le aziende del settore legno arredo partecipanti al progetto: Gibus spa (tende per esterno),Carpanelli spa (mobili classici), Colombo Mobili srl (mobili classici), Siloma srl (arredamento moderno),Arcari Arredamenti snc (cucine e bagno new classic). 

La rete ha l’obiettivo di favorire l’ingresso delle aziende aderenti nell’area sub sahariana, in particolare sul mercato nigeriano, mediante il supporto di un manager di rete e un presidio diretto in loco. Federlegno Arredo Eventi ha promosso e curato la costruzione della rete, ed è supervisore e coordinatore del progetto insieme a Rödl & Partner, che metterà a disposizione una doppia piattaforma, una in Italia e una nel continente africano.

“Il settore dell’arredo e del design di interni in Africa è cresciuto esponenzialmente - afferma Roberto Snaidero (foto), presidente di Federlegno Arredo Eventi - . Con la creazione della rete vogliamo rendere più accessibile alle aziende una tale opportunità, e siamo convinti che sarà un successo perché il made in Italy non ha eguali nel mondo”.
Secondo i consuntivi elaborati dal Centro studi Federlegno Arredo Eventi infatti, nel primo semestre del 2014 le esportazioni in quest’area del macrosistema arredamento hanno raggiunto i 62,87 milioni di euro, con una significativa incremento del +29,7% rispetto al corrispondente periodo del 2013. Le stime poi segnalano che nel 2030 la popolazione urbana dell’Africa arriverà ai 748 milioni di persone, superando quella europea che si fermerà a 685 milioni.

Proprio seguendo i segnali positivi e promettenti riguardanti quest’area, nel solo 2014 un quinto di tutte le missioni B2B organizzate da Federlegno Arredo Eventi ha avuto come meta l’Africa sub sahariana, in particolare Kenya, Nigeria e Ghana. Per il prossimo anno è inoltre prevista un’implementazione delle attività in questo continente, con una novità rispetto al passato: l’ attività di internazionalizzazione infatti non proporrà più solamente missioni imprenditoriali B2B mirate, bensì un programma di veri e propri macro progetti, con una strategia di lungo periodo e di maggior respiro. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi