Ultime notizie

15 Marzo 2018

La logistica è il nuovo settore preferito dagli investitori EMEA

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il settore industriale, in particolare la logistica, è sotto i riflettori degli investitori europei.

Per la prima volta, secondo l’indagine CBRE sui campi d’investimento più interessanti sul mercato, la logistica ha superato gli uffici nella classifica dei settori dalle prospettive migliori nell’area EMEA. Più di un terzo degli intervistati ha delineato il nuovo trend, sospinto dalla crescita dell’e-commerce.

Gli uffici sono stati indicati come secondo settore preferito, a causa delle performance positive regolari nel corso degli anni, mentre il settore residenziale convince solo un quinto dei partecipanti alla ricerca.

Il mercato ha visto grande vivacità nella logistica nel 2017, con la cessione di Logicor da parte di Blackstone per 12,2 miliardi di euro,  o la vendita di IDI Gazeley da parte di Brooksfield per 2,2 miliardi di euro.  Gli acquirenti di queste grandi operazioni, prevalentemente asiatici, hanno conquistati infrastrutture chiave per lo sviluppo del mercato EMEA.

Jack Cox, head of EMEA insdustrial and logistics capital markets di CBRE: “Il 2017 è stato l’anno della logistica, fatto evidente dal numero di transazioni di alto livello che si sono succedute nel corso dell’anno. I rendimenti rimangono più alti rispetto ad altri settori del mondo immobiliare e attraggono quindi investitori da ogni parte del mondo”.

Guidati da disponibilità limitata e prezzi convenienti, gli investitori hanno trovato nuovi modi di impiegare i loro capitali. Il 72% dei soggetti intervistati ha indicato di aver modificato le loro strategie di investimento per includere la logistica.

Parigi, Madrid, Amsterdam, Francoforte e Londra risultano essere le destinazioni più apprezzate dagli investitori europei. Parigi ha migliorato la propria posizione dal quinto posto grazie alla situazione politica a partire dal secondo semestre dell’anno.

Per il 2018 si prevede un aumento degli investimenti nel settore, già arrivati a livelli record nel 2017 con 291 miliardi di euro. Un terzo dei rispondenti ha dichiarato di voler aumentare la propria esposizione sulla logistica.

 

Anche in Italia, dopo un 2017 in cui si è registrato il record assoluto di investimenti immobiliari (11,4 miliardi di euro, in crescita del 23% rispetto al 2016 a quota 9,3 miliardi), si è assistito a un boom del settore della logistica, con un incremento di oltre il 90% rispetto all’anno precedente e investimenti per 1,2 miliardi di euro, contro i 630 milioni del 2016

Roberto Piterà, responsabile del dipartimento industrial & logistics di CBRE Italia: “I rendimenti negli asset della logistica restano ad un livello superiore rispetto ad altri settori immobiliari e attraggono investitori da tutto il mondo. Nei prossimi anni si assisterà allo sviluppo della logistica multipiano, una novità che rappresenta un modo più efficiente di fare logistica, in grado di soddisfare meglio le esigenze degli operatori garantendo, allo stesso tempo, una maggiore e più oculata gestione degli spazi. Congiuntamente, inizierà ad avere un ruolo sempre più importante anche la logistica urbana o “dell’ultimo miglio”, ovvero la distribuzione più capillare nei centri urbani, che rappresenta la naturale risposta alla repentina crescita dell’e-commerce".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent