Ultime notizie

8 Gennaio 2017

La nuova frontiera dell'impact investing

di Luigi Dell'Olio, Monitorimmobiliare

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rodolfo Fracassi è fondatore e director di MainStreet Partners, società attiva nell’impact investing.

Cominciamo spiegando cos’è l’impact investing?

È il settore degli investimenti che coniuga l’obiettivo di rendimento finanziario con quello in ambito sociale o ambientale. Quindi l’obiettivo di guadagno non viene male, ma non è l’unico traguardo.

In quali settori investite?

Nel settore finanziario, ad esempio iniziative di microfinanza e dei prestiti alle piccole imprese. Poi nelle energie rinnovabili. 

C’è il settore dell’educazione, della salute, del cibo (organico e fair trade) e del social housing. In quest’ultimo caso investiamo in abitazioni per persone a basso reddito o in condizioni di disagio sociale.

Come investite, acquistando titoli di società quotate?

Anche, ma non solo. Lavoriamo a 360 gradi, quindi anche in società non quotate e in titoli di debito. 

Da circa un mese a Piazza Affari è quotato un che abbiamo curato in qualità di investment advisor. 

Si tratta di Investimenti Sostenibili LifeGate, nato dalla partnership tra LifeGate e Sella Gestioni Sgr. 

Sei gli ambiti di sviluppo sostenibile sotto la lente per individuare le occasioni di investimento: il supporto ambientale, l’accesso alla finanza, l’assistenza sanitaria, l’alimentazione e l’agricoltura, l’edilizia sostenibile e infine l’istruzione.

Come avete investito in ambito immobiliare?

Nell’ambito del social housing abbiamo investito in Inghilterra, in una cooperativa che ristruttura e affitta case a persone con disabilità (motorie, di apprendimento). 

Hanno emesso obbligazioni che rendono il 4% per finanziare questo investimento. Sempre in Uk abbiamo investito in una società che compra immobili, li ristruttura e li affitta a ong. 

In Perù abbiamo investito in obbligazioni dello Stato, che poi finiscono a famiglie in difficoltà economica affinché possano avere una casa. Oltre 100mila famiglie hanno una casa grazie a questo programma. 


Questo articolo, con la videointervista, è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e