Ultime notizie
03 Aprile 2025
03 Aprile 2025
03 Aprile 2025
02 Aprile 2025
02 Aprile 2025
01 Aprile 2025
Dopo Dhl e Gls, il nuovo capitolo della serie di inchieste che puntano al settore delle consegne vede protagoniste le francesi Brt (ex Bartolini) e Geodis. Alle due società la Guardia di Finanza ha sequestrato 102 milioni di euro.
I due colossi della logistica sono entrambi indagati per frode fiscale, Geodis anche per indebita compensazione di crediti inesistenti. Le accuse riguardano il sistema di gestione della manodopera. Ritenuto elemento di coordinamento tra le due società, l’imprenditore Antonio Suma.
Nel decreto firmato dal pm Paolo Storari si legge che "la frode in esame si caratterizza per la ricorrenza e l’elevato ammontare degli omessi versamenti Iva a carico delle società serbatoio". Tra le accuse anche quella di aver simulato contratti d'appalto invece di contratti di somministrazione di manodopera. Condotte che hanno comportato danni all'erario a partire almeno dal 2016.
La procura pensa a un’interposizione fittizia di manodopera. "Lo scenario ipotizzabile - si legge nei decreti di sequestro - è quello secondo il quale i rapporti tra i soggetti coinvolti nella catena commerciale risultano formalizzati da contratti di appalto e di subappalto. Tali contratti quantomeno a livello dei subappalti, risultano simulati, schermando una pura somministrazione di manodopera".
A farne le spese anche i lavoratori "costretti - scrive la procura - a passare da una cooperativa all'altra, pena la perdita del posto di lavoro".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: al via il cantiere di Campus Mind; Innovaz
Notizie Correlate
Red
Red
Red
31 Marzo 2025
Red
Carlo Walder - Head of Industrial & Logistics, Savills
Red
Maurizio Cannone
Maurizio Cannone
Studio Inzaghi
Video Correlati
01 Aprile 2025