Ultime notizie

27 Ottobre 2015

Milano, riparte il mercato delle case di lusso (Videointerviste)

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Non sarà una risalita veloce, tutt'altro, ma sul mercato delle case di pregio sotto la Madonnina negli ultimi mesi si respira un'aria diversa.

Non molto ha pesato l'effetto Expo (ma nessuno in questo segmento immobiliare ci ha scommesso più di tanto, se non qualcosa sugli affitti brevi, dove un certo aumento della domanda in effetti s'è visto) e molto ha contato invece effetto prezzi: la discesa dei valori anche sul segmento delle residenze di prestigio nel capoluogo lombardo è quasi arrivata al capolinea, al punto più basso, dopo quattro anni buoni di discesa, lenta ma inevitabile per quei proprietari davvero intenzionati a vendere casa.

Si apre, dunque, la fase migliore per comprare, favorita da una domanda abitativa rimasta alla finestra e da condizioni di mutuo davvero appetibili, anche per una categoria di acquirenti che non ha, di regola, grossi problemi di liquidità o di accesso al credito.

Una buona fetta di questa nicchia di mercato – che a Milano resta sempre ben focalizzato entro la cerchia dei Navigli e poco altro – è di sostituzione (dove si vende male la vecchia casa, ma si compra bene la nuova).

I proprietari che invece hanno messo in vendita l'immobile per disinvestire dal mattone stanno venendo finalmente a patti con un mercato che per valori non è più quello ante 2008 (e per tornare a quei livelli serviranno anni).

A tracciare il quadro della piazza milanese sono gli operatori di Engel&Volkers, che questa mattina hanno presentato l'edizione del market report dedicato alla città (si tratta della prima rilevazione del genere fatta da E&V, che intende replicarla con cadenza sistematica), dove i prezzi indicati non sono quelli degli annunci, ma sono quelli a cui gli immobili sono stati effettivamente venduti da inizio anni ad oggi.

Per il marchio tedesco, specializzato in transazioni di immobili di lusso, Milano è una città su cui scommettere: il transato sul residenziale nel primo semestre 2015 ha toccato quota 16,5 milioni di euro, superando quindi il pari periodo dell'anno scorso, che ha chiuso l'intero arco del 2014 con un transato complessivo di 24 milioni.

GUARDA LE VIDEOINTERVISTE A BREVE DISPONIBILI

SCARICA ESTRATTO TABELLA PREZZI IN ALLEGATO

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent