Ultime notizie

30 Ottobre 2017

Milanosesto: ecco i finalisti del primo concorso di progettazione

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Centottantadue gli elaborati presentati telematicamente e ammessi al concorso per la realizzazione di un immobile di edilizia residenziale convenzionata per Milanosesto, il progetto di riqualificazione delle aree Ex Falck di Sesto San Giovanni.

Le quindici proposte selezionate nell’ambito del primo concorso di progettazione per Milanosesto sono state presentate durante la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; tra queste sono state individuate le migliori cinque che accederanno alla seconda fase della gara.

Il bando, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, è stato voluto da Milanosesto. Agli autori dei cinque elaborati selezionati per la seconda fase del concorso, che prenderà avvio all’inizio di dicembre, sarà assicurato un compenso.

Durante la seconda fase, la giuria, presieduta da Davide Bizzi, selezionerà il progetto con le caratteristiche più innovative e che meglio si inserisce nel piano di sviluppo di Milanosesto. All’autore sarà affidato, per un compenso di 950.000 euro, l’incarico di realizzare le successive fasi progettuali architettoniche, strutturali e impiantistiche nonché la direzione artistica dell’opera.

Per la realizzazione della struttura a più piani, che avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati, Milanosesto ha previsto un investimento di oltre 19 milioni di euro.

Giuseppe Cappochin, presidente del consiglio nazionale: “L’importanza di questa iniziativa che rappresenta il superamento del concorso di idee che ha ormai dimostrato, di fatto, la sua inefficacia, è quella di adottare una tipologia di concorso basata sul modello di paesi come la Francia dove la qualità degli edifici è molto alta. Solo se il professionista riceve un compenso adeguato potrà permettersi di concentrarsi e dedicarsi in maniera esclusiva – o quasi – al progetto ottenendo in questo modo dei risultati di qualità”.

Davide Bizzi, presidente della giuria: “Siamo soddisfatti di aver avuto un’alta partecipazione a questo bando. Tutti i 182 elaborati sono di qualità. Per selezionare i cinque progetti finalisti, abbiamo scelto le proposte che più rispondono ai criteri richiesti dal bando e che meglio rispecchiano la visione alla base del progetto Milanosesto".

Il bando di gara integrale e ulteriori informazioni sulla seconda fase del concorso saranno reperibili sul sito del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e all’interno della sezione bandi di gara del sito di Milanosesto.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig