Ultime notizie

17 Dicembre 2014

Mutui in sofferenza in Gran Bretagna: Cerberus arriva in salvataggio

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nonostante la capacità di tenuta complessiva delle banche Oltremanica, dimostrato dai risultati degli stress test resi noti ieri dalla Bank of England, sul mercato dei mutui in Gran Bretagna non mancano sacche di asset in sofferenza che rischiano di compromettere i bilanci di alcuni istituti.

Per questo esistono società specializzate come l'americana Cerberus, conosciuta come il più grande acquirente internazionale di distressed real estate asset, che ha appena chiuso l'acquisizione di due grandi portafogli di mutui in crisi per l'equivalente di 2,9 miliardi di euro.

A vendere sono due banche: la National Australia Bank e Royal Bank of Scotland.

In particolare il portafoglio di Rbs –  segnalata proprio dagli stress test della BoE come uno degli istituti a rischio - comprende oltre 5 mila edifici classificati come non residenziali e concentrati in Irlanda.

Quello della Nab è invece un portfolio di asset inglesi e si inserisce nella strategia di uscita della banca australiana, che già a luglio aveva ceduta un altro pacchetto di mutui malati a Cerberus per 800 milioni di euro.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi