Ultime notizie

9 Maggio 2016

Npl: Primus rileva Centaurus, il gestito sale a 3,6 mld

di cas

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il gruppo Primus, specializzato nell’attività di factoring e di credit management, ha firmato un accordo esclusivo per acquistare la società special servicer Centaurus, fondata da Ubaldo Palmidoro. L’accordo prevede l’acquisto del 70% di Centaurus da parte di Primus che avrà il controllo e la governance della società e porterà il totale gestito del gruppo a oltre 3,6 miliardi di euro.

Centaurus, costituita dall’ex manager di Yard e Prelios, Ubaldo Palmidoro ha chiuso recentemente tre importanti operazioni. A fine 2015 ha acquistato un portafoglio di crediti in sofferenza per un valore contabile lordo di 408 milioni, mentre nei primi mesi del 2016 ha concluso l’acquisto di ulteriori due portafogli di Npl secured per 300 milioni di euro per un totale gestito di oltre 700 milioni di euro.

L’acquisizione di Centaurus rappresenta una prima operazione tra società di gestione crediti italiane, in un settore che finora aveva registrato operazioni di fusioni e acquisizione solo tra operatori stranieri, in particolare americani.

Il gruppo Primus, partecipato da diversi istituti di credito (Intesa Sanpaolo, Banco Popolare e Bper) e da gruppi industriali (tra cui Marazzi e Stefanel), ha inoltre recentemente presentato una manifestazione di interesse per l’acquisto di CR Loreto (Cassa di Risparmio di Loreto, Gruppo Banca Marche), una delle cosiddette good-bank nate dal salvataggio dei 4 istituti oggetto del bando per la cessione pubblicato da Banca d’Italia. Il gruppo ha anche comunicato di essere interessato ad intervenire nella gestione degli Npl delle 4 banche confluiti nella Rev Spa.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent