Ultime notizie
21 Novembre 2024
20 Novembre 2024
18 Novembre 2024
8 Marzo 2018
Oriana, Aspesi: buona politica può dare un impulso alla rigenerazione urbana
di J.B.
Condividi:
In occasione della presentazione del Secondo rapporto sul recupero edilizio in Italia e nuovi format digitali elaborato da Scenari Immobiliari, il presidente nazionale ASPESI Federico Filippo Oriana ha colto l’occasione per esprimersi sul tema della rigenerazione urbana.
La tesi che ASPESI sta proponendo nei seminari dedicati a questo tema è che nelle maggiori metropoli italiane solo interventi mirati di riqualificazione urbana attraverso operazioni immobiliari di creazione dal brownfield di grandi edifici polifunzionali realizzati al massimo della tecnologia disponibile possono rilanciare in tempi brevi l'economia cittadina.
Federico Filippo Oriana, presidente nazionale ASPESI: "Occorre cambiare la scala degli interventi: bisogna passare dal recupero edilizio dei singoli appartamenti a quello degli interi fabbricati e, con incentivi pubblici, a quello urbanistico di interi quartieri come è avvenuto nel Nord Europa". Per dare un senso complessivo alla nostra posizione di società che investono nell’immobile rappresentate da Aspesi ritengo che si dovrebbe passare dalle ristrutturazioni edilizie alla rigenerazione urbana. Il modello più emblematico è Porta Nuova-Garibaldi-Isola-Varesine a Milano. Non molti hanno chiaro il concetto o ricordo che Milano alla fine degli anni Novanta era in crisi nera, in depressione. E ne è uscita con una dozzina di grandi operazioni immobiliari di cui Porta Nuova è stata la prima, autorizzate da una Giunta strepitosa quale quella Albertini, con personaggi tutti di prim’ordine da Lupi a Verga e un presidente della Commissione Urbanistica che si chiamava Giulio Gallera: queste operazioni hanno riattirato gli investitori internazionali a Milano e le altre metropoli italiane dovrebbe seguirne l'esempio, sostenute dalle rispettive Amministrazioni e dal Governo, perchè solo una buona politica può dare un impulso strategico alla rigenerazione urbana".
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
17 Ottobre 2024
Maurizio Cannone
News
Maurizio Cannone
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
11 Giugno 2024
red
News
11 Giugno 2024
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Flash News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
red
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News