Ultime notizie

27 Gennaio 2023

Penny: nuovo polo logistico a Cascine di Buti (Pisa)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Apre a Cascine di Buti (Pisa) la nuova piattaforma logistica di Penny Italia destinata a servire i punti vendita dell’insegna in Toscana e del centro-nord Italia, per un totale di oltre 90 store. I lavori sono iniziati nel maggio 2021 e terminati poco più di un anno e mezzo dopo. L’investimento è stato pari a 32 milioni di euro.

L’immobile del Centro di Distribuzione, di circa 23mila mq, è stato realizzato su un’area di 86mila mq con un ulteriore capacità edificatoria di 10mila mq. Il nuovo magazzino sostituirà il deposito di Altopascio, che riforniva circa 60 negozi e la cui forza lavoro sarà riassorbita totalmente nella sede di Buti. Obbiettivo della nuova struttura è quello di aumentare la capacità di stock e rendere più efficiente e capillare quella operativa.

L’efficienza energetica caratterizza la struttura. L’impianto fotovoltaico, della capacità di 400Kwh per autoconsumo, è progettato per soddisfare circa il 35% del fabbisogno dei processi; l’utilizzo di pompe di calore in sostituzione delle caldaie a gas; refrigeranti naturali come Ammoniaca e Co2 per gli impianti frigo, che hanno rispettivamente un GWP su 100 anni pari a 0 e a 1 rispetto gli attuali refrigeranti freon con GWP > a 1774. 

L’efficientamento energetico e il basso impatto sull’ambiente sono garantiti dal recupero del calore termico prodotto dagli impianti per il riscaldamento e acqua calda e dal recupero delle acque dai pozzi freatici per l’impianto antincendio e di irrigazione. Per l’edificio sono stati utilizzati materiali alternativi al calcestruzzo, destinato alle sole strutture principali, pavimento, pilastri, travi. Sono stati piantati più di 200 alberi e destinati a verde circa 20mila mq di aree. 

Gotthard Klingan, Chief Operations Officer di Penny Italia: “Stiamo procedendo al rinnovo della nostra rete logistica in quanto il territorio italiano nella sua totalità è per Penny un obiettivo strategico di estrema importanza e questa inaugurazione, che segue di pochi anni quella del centro logistico di Pantano d’Arci, nel catanese, ne è conferma. Siamo flessibili ai cambiamenti che il mercato e le gli accadimenti sociali, politici e ambientali ci impongono, ottimizzando ed efficientando la rete vendita, che è l’anello di congiunzione con la nostra clientela. Ritengo che questo nuovo assetto vada inquadrato in questa direzione, ma più in generale possiamo dire che responsabilità e innovazione sono in questo momento le nostre priorità”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia