Ultime notizie

27 Marzo 2015

Più mutui con il Job act, solo belle parole o le banche sono entrate in partita?

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'erogato mutui per comprare casa sta mostrando più di un segnale di ripresa, ma non è un segreto per nessuno che la vera spinta oggi arriva dalle surroghe (circa il 60% del mercato).

Ovvero vecchi mutui rinegoziati con le banche a condizioni più vantaggiose, perché di mutui veri e propri, se ne continuano a fare pochi e per importi sempre più bassi.

Ancora troppa prudenza da parte delle banche nel concedere credito per la casa, a fronte di un mercato del lavoro e un livello di disoccupazione che non permettono salti in avanti sulla qualità dei debitori.

Prova ora a smuovere le acque il Job act, la riforma del lavoro voluta dal Governo Renzi che ha introdotto, fra le altre cose, la nuova forma di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti per i nuovi assunti.

Proprio su questo punto si sta adeguando per prima una banca come Unicredit, con una strategia che prova a sintonizzarsi sul mondo del lavoro.

Spiega Gabriele Piccini, country chairman Italia del gruppo bancario: “questo significa che i neo-assunti, dopo il periodo di prova, potranno ottenere mutui e prestiti secondo i criteri già in uso, criteri che stanno cercando di adeguarsi alle evoluzioni del mondo del lavoro nell’ottica di valorizzare la continuità lavorativa indipendentemente dalla tipologia di contratto e dalla dimensione aziendale”.

Sarà il tempo a dire se si tratta solo di belle parole, di semplici di dichiarazioni di intenti, oppure se per il gruppo bancario in prima linea sulla casa - sul fronte mutui ipotecari nel corso del 2014 Unicredit ha registrato una crescita del 111% dell'erogato - si tratta di un vero nuovo capitolo.

Una sfida rischiosa, in un mondo che ha subito negli ultimi anni un vero e proprio tzunami, ma comunque necessaria, se si vuole accedere ad una fetta consistente di clienti tagliata fuori dal mercato abitativo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi