Ultime notizie

5 Dicembre 2014

Social housing: a Milano il primo albergo sociale diffuso

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A Milano 35 alloggi popolari saranno recuperati e assegnati a persone in stato di necessità abitativa.

È il progetto per il primo “Albergo sociale diffuso” nato da un protocollo d’intesa  fra Comune di Milano e Fondazione Cariplo, al quale partecipano Abitare Sociale Metropolitano – che ne assumerà la gestione – e Fondazione Housing Sociale, che ha sviluppato lo studio di fattibilità e realizzerà il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione.

Tutti gli alloggi interessati sono di proprietà comunale, “sottosoglia” (cioè inferiori ai 28,8 metri quadri di superficie) e si trovano nei quartieri Isola - Garibaldi, Niguarda e Quarto Oggiaro. La loro riqualificazione avverrà attraverso un finanziamento di 785mila euro: 400mila investiti dalla Fondazione Cariplo e la parte restante da Abitare Sociale Metropolitano.

Una volta rimessi a nuovo e arredati, gli alloggi saranno assegnati, fino ad un massimo di 18 mesi, a persone  con difficoltà abitative.

Per Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, l’iniziativa è “un altro esempio di come il privato sociale stia collaborando con gli enti locali, alle prese a loro volta con pesanti tagli di risorse. Se la legge di Stabilità in discussione proprio in queste ore passerà, toglierà con la scure fiscale risorse alle Fondazioni e progetti come questi saranno sempre più difficili da realizzare, con  conseguenze facilmente immaginabili".

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig