Ultime notizie

9 Febbraio 2016

Social Housing, riqualificazione da 15 mln a Parma e Reggio Emilia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Parma e Reggio Emilia si preparano a riqualificare l’edilizia pubblica residenziale con un investimento di 15 milioni di euro grazie al progetto Lemon-Less Energy More Opportunities, finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dall'Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena in partnership con Aster, Consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, e Acer Reggio Emilia e Acer Parma.

Nello specifico l’iniziativa prevede di migliorare l'efficienza di 622 alloggi sociali. Il progetto è uno dei due programmi finanziati nel 2016 dal bando H2020-Pda per offrire assistenza tecnica a progetti di efficienza energetica innovativi e finanziariamente affidabili. Iniziato operativamente il primo febbraio, il programma avrà una durata di 28 mesi. Lemon sosterrà gli investimenti combinando diversi strumenti di finanziamento disponibili a livello nazionale e regionale e ridistribuendo parte dell'investimento sugli affitti attraverso un contratto basato sulla prestazione energetica dell'alloggio.

Una strada, dunque, legata al riutilizzo e alla riqualificazione e non al consumo di suolo, come invece si appresta a fare il M5s a Parma nella zona di Vicofertile e in via Budellungo dove sorgeranno due nuovi palazzi di Edilizia pubblica residenziale (circa 20 alloggi ciascuno) grazie a un finanziamento ministeriale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent