Ultime notizie

15 Dicembre 2014

Troppe tasse, troppe spese: oltre 70 castelli sul mercato

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Che l'offerta immobiliare sul mercato italiano fosse di quelle extralarge è noto da tempo a qualunque agente immobiliare. Meno noto che tale abbondanza riguardasse anche nicchie, come quella dei castelli. Da Nord al Sud della Penisola invece è scoppiata la corsa alla vendita del maniero.

I prezzi al mq – per quello che può contare un indicatore del genere su immobili che si vendono di regola a corpo - oscillano da 1.200 a 8.500 euro per immobili di sicuro fascino, alcuni adibiti a strutture ricettive turistiche, oltre che ad aziende agricole, altri semplicemente residenze private (spesso di famiglia da varie generazioni).  "Solo nel nostro sito web abbiamo in vendita 37 castelli - informa l'amministratore delegato di Lionard Luxury Real Estate, Dimitri Corti - ma in portfolio ne abbiamo oltre 70 in tutta Italia".

Gli alti costi di manutenzione e la pressione fiscale da urlo hanno convinto molti proprietari di a valutare l'opzione vendita. Le chance migliori arrivano sicuramente dagli aquirenti stranieri (russi, cinesi, qualche europeo), gli unici o quasi ad avere mezzi o voglia per sostenere investimenti cosi ingenti nel nostro Paese.

Sfogliando gli annunci si scopre, ad esempio, che per un castello tra i più scenografici del Monferrato, immerso in un parco di alberi secolari, 5.962 metri quadri di interni perfettamente restaurati, una foresteria del Cinquecento, occorrono circa sette milioni, poco più di 1.000 euro a metro quadro. Ma c' è anche l'ottocentesco Castello di Acquabella (5mila mq restaurati), all'interno della Riserva Naturale di Vallombrosa, in Toscana, vicino all'omonima Abbazia.

Sulla costa toscana, tra Livorno e Castiglioncello, è in vendita un castello dei primi del '900 con vista mare (700 mq d'interni su 4 piani e due torri merlate e parco lussureggiante con palme, lecci, pini secolari e piante esotiche). In vendita anche il Castello di Sapia - dal nome di Sapia Salviati - a Monteriggioni, a sette chilometri da Siena. Il castello, da ristrutturare completamente, è in vendita a 2 milioni e cinquecento mila euro. In una fascia superiore di prezzo, tra 10 e 20 milioni o oltre, si trovano castelli nel Chianti senese e fiorentino, come Castello di Tavolese (foto), appartenuto alle famiglie di Farinata degli Uberti: 7.676 mq di interni e 62 ettari di parco, oltre ad altri edifici tra cui una chiesa e varie coloniche.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig