Ultime notizie

6 Luglio 2015

Unicredit finanzia il turismo in Lombardia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo Toscana e Veneto, tocca alla Lombardia, dove è previsto un investimento da 200 milioni di euro per finanziare lo sviluppo delle imprese turistiche attive nella Regione, con l’obiettivo di acquisire 3mila nuovi clienti in tre anni. 

A questo si affiancano nuovi strumenti assicurativi per la protezione del business e un percorso formativo per accrescere le competenze degli operatori del settore. 

Su queste direttive si svilupperà UniCredit 4 Tourism, programma di UniCredit – presenato ad aprile a livello nazionale nel quartiergenerale milanese - guarda il servizio realizzato da Monitorimmobiliare - dedicato al settore, e ri-presentato focalizzato Lombardia nel corso di un incontro sul tema Idee e progetti per vincere la sfida del turismo, che si è svolto presso la Villa Reale di Monza.

"Il turismo ha un peso totale pari all’8% dell'export complessivo del nostro Paese, in terza posizione dopo il tessile/abbigliamento e i mezzi di trasporto – ha spiegato Enzo Torino, deputy regional manager Lombardia Unicredit -.

Per arrivi internazionali l’Italia è solo quinta al mondo con numeri pari a circa la metà di quelli della Francia, dietro la Spagna che si colloca in terza posizione e con una forte concorrenza di Paesi come la Turchia.

Eppure il nostro Paese è il primo al mondo per numero di siti considerati patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Serve una strategia: non occorre soltanto investire.

Quello che ci proponiamo di fare è fornire un pacchetto completo per gli imprenditori del settore turistico.

Una sorta di all inclusive che ha il suo primo pilastro nella conoscenza”.

“Abbiamo pensato di fornire loro una serie di strumenti capaci di aumentare il livello di conoscenza del mercato – ha aggiunto Giorgio Cavallaro, area manager Monza e Brianza UniCredit - dei propri punti di forza e di quelli deboli.

Così da poter poi approntare una strategia il più possibile efficace, che risponda ad effettive esigenze e capace quindi di tradursi in un business maggiore. Il riferimento è, ad esempio, il sistema Travel Appeal, startup su cui abbiamo investito e che fornisce un innovativo indice digitale capace di sintetizzare in un unico indicatore la reputazione dell’impresa consentendo di definire una efficace strategia per migliorare la reputazione e la comunicazione delle

La Lombardia è una delle regioni sulle quali il gruppo di piazza Gae Aulenti punta di più. Secondo il Rapporto sul Turismo 2015 curato in collaborazione col Touring Club Italiano, oggi il turismo genera per la Lombardia il 2,5% del valore aggiunto, dando lavoro al 6,3% del totale occupati della Regione. E ancora: la Lombardia risulta al settimo posto in Italia per numero di esercizi turistici, quarta per numero di letti totali e per presenze turistiche complessive.

Numeri che parlano di una risorsa concreta e di un settore per il quale è possibile fare di più in termini di supporto volto allo sviluppo.

 L’impegno della banca si concentra anche oltre confine: La Lombardia ha un importante grado di internazionalità per quello che riguarda il turismo: il 57% delle presenze turistiche totali in regione è straniero, con la Germania al primo posto, seguita da Paesi Bassi e Regno Unito.

Sappiamo di avere fra le mani un brand senza uguali nel mondo, un patrimonio dalle infinite potenzialità ma il nostro impegno non finisce in Lombardia.

Semmai da qui comincia”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat