Ultime notizie
14 Novembre 2024
14 Novembre 2024
14 Novembre 2024
13 Novembre 2024
13 Novembre 2024
13 Novembre 2024
12 Novembre 2024
12 Novembre 2024
6 Ottobre 2016
Urbanpromo social housing: la due giorni dell'abitare sociale
di red
Condividi:
La due giorni dedicata all'abitare sociale si svolgerà il 6 e il 7 ottobre a Torino, presso il Polo del '900, negli spazi di Palazzo San Celso e di Palazzo San Daniele.
La manifestazione è promossa da: Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.
L'evento è inoltre sostenuto da Regione Piemonte, Comune di Torino, Anci, Istituto Nazionale di Urbanistica, Confcooperative e Legacoop Abitanti.
Attraverso gli incontri e i convegni a cui parteciperanno gli specialisti del settore, gli stakeholder e gli operatori, a Urbanpromo social housing si confronteranno le esperienze e le proposte per l'abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato e si farà il punto sulle evoluzioni e le necessarie innovazioni.
Tra gli altri incontri nella prima giornata si terrà un convegno in cui si indagheranno i rapporti virtuosi tra gli interventi di housing sociale e la rigenerazione urbana intesa in senso complessivo, in cui si confronteranno tecnici e rappresentanti politici dei Comuni di Milano, Firenze, Bologna, Perugia, della Regione Piemonte, del Ministero delle Infrastrutture.
Nella stessa giornata è previsto un incontro in cui si approfondiranno i materiali amministrativi e contrattuali che regolano gli interventi di social housing a Torino, Milano e in altri centri significativi.
Ci sarà inoltre il lancio del concorso "Una nuova comunicazione per l'housing sociale" di Cassa depositi e prestiti Investimenti, Programma Housing della Compagnia di San Paolo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Sviluppo e Crescita della Cassa di Risparmio di Torino e Urbit.
Il 7 ottobre in programma un focus che analizzerà i pregi e i vantaggi offerti da un nuovo modello di abitare sociale che si sta affermando nel nostro Paese, quello caratterizzato dalla gestione sociale e dalla volontà di costruire comunità collaborative e si farà il punto sui progressi fatti nell'ambito del processo di costruzione di strumenti in grado di misurare la qualità dei progetti di social housing, dal punto di vista sociale e finanziario.
Verranno inoltre presentate in anteprima le Linee Guida del "Progetto 10.000", promosso e finanziato da Cdp Investimenti Sgr in collaborazione con Investire Sgr e Fondazione Housing Sociale, che ha l'obiettivo di divulgare modelli progettuali e sistemi costruttivi diretti a ottimizzare la realizzazione ex novo di interventi di housing sociale.
Nella sessione di chiusura il Comitato tecnico - scientifico della manifestazione ordinerà e preciserà in un documento gli esiti della due giorni di lavoro, che saranno presentati il 9 novembre prossimo a Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall'Inu e da Urbit che si svolgerà alla Triennale di Milano dall'8 all'11 novembre.
Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig
Notizie Correlate
News
11 Giugno 2024
red
News
11 Giugno 2024
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
Flash News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
red
News
Maurizio Cannone, Direttore Monitor
News
News
Red
News
News
News
Red
News
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia