Ultime notizie

9 Luglio 2019

Engel & Volkers vende l'appartamento dei gialli di Donna Leon a Venezia

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

E' stato venduto a Venezia, da Engel & Völkers, l'appartamento in cui Donna Leon ha scritto e ideato la serie di gialli con protagonista il Commissario Brunetti. La scrittrice ha vissuto a Venezia per più di trent'anni ed è proprio nella città lagunare, di cui conosce ogni angolo e ogni calle, che ha deciso di ambientare tutti i 27 libri che raccontano delle vicende di Brunetti.

L'appartamento gode di una vista mozzafiato sui tetti di Venezia, da cui Donna Leon si è lasciata sicuramente ispirare per le sue descrizioni della città sull'acqua. Presenta un'area living con la cucina aperta, camera da letto doppia, bagno spazioso, uno studio raggiungibile tramite una scala interna, e soffitti alti più di quattro metri.

È proprio nell'appartamento di Calle Della Testa che Donna Leon iniziò a scrivere, nel 1991, delle avventure e delle indagini di Brunetti, descrivendo perfettamente le tipiche atmosfere veneziane che fanno da sfondo per i numerosi casi del Commissario.

Le sue opere hanno preso forma a partire dalla bellezza impressionante di Venezia e l''attico in cui viveva Donna Leon, posizionato vicino alle chiese di San Giovanni e Paolo e di Santa Maria dei Miracoli, e tra Palazzo Pisani e Palazzo Widmann, non solo è stato il luogo in cui hanno preso vita i racconti del Commissario Brunetti, ma è anche citato più volte all'interno della serie.

L'office manager di Venezia Giacomo Argenio: "Siamo fieri di aver preso parte alla vendita di questa proprietà così importante per il genere letterario giallo. Venezia è una città meravigliosa, ricca di arte e cultura, elementi a cui Engel & Völkers ha sempre prestato attenzione, è un onore avere una nostra sede in questa città iconica."

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent