Ultime notizie
13 Novembre 2025
13 Novembre 2025
13 Novembre 2025
13 Novembre 2025
Nel primo semestre 2025 le compravendite a livello nazionale sono cresciute del 9,5% su base annua, sostenute dal calo dei tassi di interesse e da condizioni di credito più favorevoli. Milano e Roma si sono mosse in linea con il trend, registrando rispettivamente +6,8% e +7%. Questi i dati emersi dal Market Report Milano-Roma 2025 realizzato da Engel & Völkers Italia, in collaborazione con Nomisma, focalizzato sul segmento di pregio.
Sul fronte dei prezzi, il capoluogo lombardo conferma valori elevati: per il nuovo o ristrutturato di fascia medio/alta la forbice si colloca tra 7.000 e 12.300 euro al metro quadro, con punte fino a 27.000 euro/mq nelle zone più esclusive come il Quadrilatero e Brera. Roma mostra quotazioni più contenute, comprese tra 3.500 e 5.000 euro/mq, ma con picchi che raggiungono i 10.000 euro/mq nel Centro Storico, a conferma della forte attrattività delle aree di pregio della Capitale.
Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia: “Siamo lieti di annunciare la sedicesima edizione del nostro Market Report Milano-Roma. Il mercato immobiliare di pregio nelle due città continua a mostrare un andamento dinamico e una forte attrattività, soprattutto per gli acquirenti nazionali. Le proprietà di fascia medio/alta continuano a rappresentare una scelta privilegiata per chi cerca stabilità e valore nel tempo. Il rinnovato interesse per residenze di qualità ci stimola a fortificare il nostro business e perseguire costantemente l’eccellenza. Da inizio anno, Engel & Völkers Italia ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato, in linea con l’andamento positivo dello scorso anno, consolidando il proprio posizionamento nel segmento del pregio a livello nazionale”.
Enrico Bronchi, Head of Finance Market & Real Estate Business Development di Nomisma: “Il mercato residenziale italiano nel primo semestre dell’anno conferma i segnali di ripresa, trainato dalla riduzione dei tassi e da una domanda più attiva. Milano e Roma confermano la solidità del segmento di pregio, con prospettive positive e valori previsti in sostanziale stabilità per la seconda metà del 2025”.
Guarda la videointervista a Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Völkers Italia
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell
Notizie Correlate
Red
Avvocato Guido Inzaghi
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Video Correlati
18 Marzo 2025
18 Marzo 2025





