Ultime notizie

11 Marzo 2024

UpTown, l’arte entra nei luoghi dell'abitare (Video)

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il progetto di riqualificazione urbana di EuroMilano, UpTown, si trasforma grazie alla partnership con Deodato Arte.

I temi della sostenibilità, innovazione e tecnologia che hanno segnato lo sviluppo del distretto vengono quindi affiancati da opere d'arte su più livelli, dalle aree comuni agli appartamenti.

L’accordo tra EuroMilano e Deodato ha durata triennale e sostanzia gli obiettivi ESG che vedono l’inclusività e la qualità della proposta residenziale in prima linea. L’investimento previsto per questa operazione è di oltre 400.000 euro.

UpTown si afferma come  distretto artistico a cielo aperto, dove l’architettura, il verde e il paesaggio si fondono con l'espressione artistica attraverso murales di artisti di rango internazionale e installazioni che non solo avvicinano le persone all'arte ma rafforzano anche il senso di comunità, rendendo le opere accessibili a tutti e stimolando la creatività collettiva. La presenza delle opere in UpTown non solo arricchisce esteticamente il quartiere ma promuove la relazione tra arte, spazio pubblico e vita quotidiana, rendendo UpTown un modello di integrazione urbana e di vivibilità.


Nei prossimi mesi sono previste collaborazioni con artisti del panorama italiano e internazionale, protagonisti di eventi e progetti volti a esplorare il vissuto degli abitanti e la loro esperienza in UpTown.


Luigi Borré, presidente di EuroMilano: "Siamo particolarmente lieti di questa partnership con Deodato Arte perché fin da subito ci siamo accorti della nostra grande affinità di percezione e visione del futuro, accomunati dalla convinzione che il “Bello” costituisca un fattore imprescindibile del vivere quotidiano. Il progetto prevede di portare l’arte in tutte le dimensioni di UpTown, dagli spazi privati a quelli pubblici, attraverso installazioni d'arte pubblica, eventi, iniziative culturali, trasformando il distretto in un luogo in cui respirare bellezza e cultura dall’alba al tramonto”.

Guard al'intervsita a Luigi Borrè, presidente EuroMilano

16x9

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest