Ultime notizie

17 Gennaio 2024

Idealista: gli italiani vogliono una casa con riscaldamento autonomo

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Più del 70% delle case in vendita in Italia hanno il riscaldamento autonomo. Lo sottolinea una ricerca del portale Idealista.it, secondo cui, sulla base delle caratteristiche dichiarate dagli inserzionisti negli annunci di abitazioni nell'ultimo trimestre del 2023, emerge una significativa preferenza per la gestione indipendente degli impianti di riscaldamento.

L'indagine ha evidenziato una trasformazione nel panorama degli impianti: nel corso degli anni, il riscaldamento centralizzato condominiale (19%) è stato superato in favore di soluzioni autonome (74%), offrendo una maggiore libertà nella regolazione dell'impianto e degli orari di accensione.

La provincia di Teramo spicca per la quota elevata di immobili con riscaldamento autonomo (95%), confermando la diffusione capillare di questa soluzione a livello nazionale. La tipologia di impianto autonomo è la più diffusa in Italia, con una percentuale minima del 44% in provincia di Torino.

Gli impianti centralizzati prevalgono in 13 capoluoghi di regione del Settentrione, in particolar modo in alcuni dei principali centri del Nord-Ovest come Milano (68%), Torino (67%) e Genova (50 %), dove sono spesso presenti in grandi condomini con caldaie comuni. Diversamente, in alcune province del Sud, come Catanzaro e Caserta, non ci sono abitazioni in vendita con riscaldamento centralizzato.

Nei capoluoghi di provincia, la distribuzione segue sostanzialmente quella provinciale, con il Sud e le Isole che mostrano la minore presenza di riscaldamento. Palermo (43%) si conferma la città con la percentuale più alta di case in vendita senza impianto di riscaldamento, davanti a Reggio Calabria (40%).

A Roma, appena il 2% delle abitazioni non dispone di alcun tipo di riscaldamento, mentre a Milano, la percentuale si riduce all’1%.

Nella distinzione tra riscaldamento autonomo e centralizzato nei mercati cittadini, si nota una preferenza marcata per il primo, con percentuali che superano il 90% in 13 capoluoghi, da Latina (96%) a Cosenza (91%), mentre 73 sono complessivamente i centri capoluogo che presentano quote di sistemi autonomi superiori alla media nazionale del 57%. Distribuzioni percentuali inferiori alla media italiana si registrano nelle restanti 21 città oggetto dell’analisi, con valori che vanno dal 56% di Udine al 26% di Aosta.

Di contro, Aosta è leader per quanto riguarda il riscaldamento centralizzato, con il 74% delle abitazioni che usufruiscono di questo tipo di impianto, davanti a Milano e Torino, rispettivamente con il 68% e il 67%, che mantengono una notevole presenza di questo tipo di sistema. Al contrario, a Barletta e Crotone, nessuna casa in vendita presenta un sistema centralizzato.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi