Ultime notizie

10 Marzo 2020

Immobiliare: bene settore a Milano e Roma in II sem 2019, in calo per 2020

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato immobiliare di pregio a Milano e Roma non si ferma. Nelle due città, questo segmento si conferma tra i più attrattivi d'Italia, secondo i dati del secondo semestre 2019. Con l'inizio del 2020 e la diffusione del coronavirus, tuttavia, ci potranno essere degli effetti negativi, in particolare per gli affitti brevi.

Secondo la ricerca realizzata da Engel & Volkers con Nomisma, il mercato immobiliare di Milano può essere definito il primo mercato a livello nazionale per tassi di assorbimento e ripresa dei prezzi con quotazioni top fino a 19mila euro al metro quadro nel Quadrilatero e a Brera.

Anche Roma ha mostrato un trend positivo con prezzi fino a 12mila euro al metro quadro nei rioni più noti del centro storico, come Campo Marzio, Trevi o il Celio.

Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma:"Nel comparto residenziale, la variazione semestrale dei prezzi delle abitazioni delle principali città italiane è tornata positiva, seppure a un tasso vicino allo zero, soprattutto in alcuni territori come Milano, in cui la crescita economica è più marcata. Oggi, tuttavia, questo trend risulta condizionato dall'evolversi della diffusione del Covid-19 e dai provvedimenti assunti per circoscriverne gli effetti. La riduzione delle richieste di mutuo e la disdetta di numerose locazioni brevi sono solo il preludio delle conseguenze che si manifesteranno nelle prossime settimane. A spaventare, è l'indebolimento dell'economia provocato dalle difficoltà registrate sui mercati di sbocco di molti prodotti, dalla riduzione dei consumi interni e dalla rarefazione dei flussi turistici. Le misure economiche fin qui prospettate non paiono sufficienti a scongiurare il rischio che l'effetto indotto risulti più significativo di quello diretto". 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent