9 Ottobre 2023

RE ITALY MEETING 2023, i video integrali: ESG e NPL, sinergie o confronto?

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp

"Occorre risolvere il dilemma delle garanzie MCC che può innescare una pericolosa spirale: default, escussione garanzia, debito verso l’erario, esclusione dell’impresa dalla finanziabilità da parte del sistema bancario". Così Franco Masera, Presidente e Partner Protos Group, a RE ITALY.

“Nella gestione del credito deteriorato l'approccio verso i criteri ESG si sostanzia nell'adozione di principi di trasparenza e correttezza verso debitori e garanti, anche attraverso specifiche iniziative di educazione creditizia, come il sito Educadebito lanciato due anni fa dal Gruppo Prelios, al fine di ridurre, e se possibile superare, situazioni di difficoltà creditizia e promuovere il riequilibrio finanziario dei debitori, con impatti sull'intero sistema Paese. Questo, insieme all'adozione di un approccio proattivo e multidisciplinare finalizzato alla valorizzazione degli asset immobiliari sottostanti i crediti deteriorati, ha l'obiettivo di una migliore valorizzazione dei portafogli e di generazione di adeguati ritorni dagli investimenti". Così Valeria Linguanti, Head of Portfolio Management UTP Prelios.

"Reperform.com dimostra che c'è un valore nell'estendere la vita di beni esistenti, con un impatto ambientale e sociale tangibile". Così Yari Becattini, Responsabile Ufficio gestione Beni Leasing Guber Banca.

“ESG: una variabile chiave nell’universo del servicing. Stiamo facendo progressi”. Così Giovanni Gilli, Presidente Intrum Italy.

"Il mercato dei crediti in sofferenza rappresenta un'opportunità di riutilizzare, riciclare e rivitalizzare un bene, sia esso un macchinario, un impianto, un edificio o un pezzo di città. La vera sfida è creare valore conciliando l'applicazione dei principi ESG con la sostenibilità economico-finanziaria di ogni operazione e risolvere le complessità con l'integrazione di competenze sempre più interdisciplinari". Così Paola Ricciardi, Country Manager Kroll Advisory, a RE ITALY.