Ultime notizie

1 Dicembre 2023

AXA IM: focus su residenziale e hospitality (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Recentemente AXA IM ha posato simbolicamente la prima pietra del suo primo progetto immobiliare a Milano. Si tratta di un piano di rigenerazione urbana nel quartiere San Siro che interessa un’area di 30.000 mq, di cui il 50% destinato a locazione a prezzi agevolati e l’altra metà alla classica edilizia residenziale in vendita.

 

Francesco Rovere, senior development manager Axa IM: da che cosa nasce l’idea di questo progetto?

 

“La riqualificazione residenziale è per noi essenziale. Questo mix tra edilizia sociale e in vendita è, secondo noi, una caratteristica assolutamente funzionale e funzionante sin dall'inizio, è un po’ il focus del nostro target di investimento nei prossimi mesi.

 

Il settore residenziale in genere è di grande interesse auspicabilmente dove ci sono margini di crescita e necessità di prodotto nuovo e di qualità, anche a prezzi regolamentati e, quindi, più bassi di quelle che sono le condizioni di mercato”.

 

Oltre all’edilizia residenziale, rimanete interessati al living e all’ospitalità?

 

“Il confine tra un settore e l'altro ormai è particolarmente labile ma tutto ciò che è ospitalità, quindi il settore tipicamente alberghiero o quello degli studentati, è sicuramente di nostro interesse.

 

Chiaramente viviamo tutti noi un momento particolarmente complicato. Abbiamo subito in questi anni un importante incremento dei costi di costruzione che oggi sembrano in qualche modo stabilizzarsi ma francamente non mi sembra che la curva si stia invertendo. Siamo in una situazione con tassi particolarmente elevati e con costi dei finanziamenti che sono notevolmente cresciuti rispetto a pochi anni fa. La combinazione di questi fattori e anche una situazione economica generale non brillantissima fa sì che gli investimenti nel settore immobiliare siano in un momento un po' difficile, nell'attesa che alcuni di questi fattori in qualche modo cambino”.

 

 

Guarda la videointervista

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr