Ultime notizie
04 Ottobre 2024
02 Ottobre 2024
01 Ottobre 2024
7 Dicembre 2023
Allen & Overy e GPBL nella cartolarizzazione di crediti deteriorati di IPV Investing
di red
Condividi:
Allen & Overy e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito, rispettivamente, Zenith Service (Gruppo Arrow Global) e IPV Investing (joint-venture di nuova costituzione nel settore degli NPL) nella strutturazione di un programma di cartolarizzazione per l’acquisto e gestione di crediti deteriorati e per l’acquisto di un primo portafoglio avente un gross book value complessivo di circa 450 milioni di euro.
IPV Investing è una società nata a luglio 2023 con sede a Cuneo, specializzata nel recupero del credito, grazie a tre soci fondatori: ViViBanca, Carlo Palla e Stefano Inguscio. Si pone l’obiettivo di valorizzare i crediti considerati “problematici”, dando l’opportunità a famiglie e imprese di chiudere definitivamente pendenze ancora aperte e di recuperare una posizione finanziaria sostenibile.
I titoli partly-paid emessi da una società veicolo ai sensi della legge 130/99 sono stati sottoscritti da IPV investing e altri investitori istituzionali. Zenith ha curato i profili relativi alla costituzione della società veicolo e ha assunto i ruoli di Master Servicer, Corporate Servicer, Calculation Agent e Representative of the Noteholders.
Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Pietro Bellone, coadiuvato dall’associate Chiara D’Andolfo.
Il team di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici è stato guidato dall’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie, coadiuvato dall’associate Marco Malesci per gli aspetti relativi alla costituzione della joint-venture societaria, dagli associate Carolina Caslini e Riccardo Barreca per gli aspetti relativi al programma di cartolarizzazione e dal junior partner Roger Demoro per gli aspetti fiscali.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
red
News
red
News
12 Aprile 2024
red
News
red
News
News
11 Aprile 2024
red
News
red
News
09 Aprile 2024
red