Ultime notizie

22 Gennaio 2024

Lighthouse H1 2024 di BNP Paribas Reim: il mercato europeo rimane solido

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato immobiliare europeo sta attraversando un periodo di transizione ma rimane, comunque, solido. Lo si evince dal report “The Lighthouse H1 2024 – European Property Market Outlook” pubblicato da BNP Paribas Reim, in cui la società del Gruppo BNP Paribas presenta le sue aspettative per il mercato europeo attraverso previsioni e analisi condotte dai suoi team di esperti, basandosi su dati proprietari.

Secondo lo studio, il 2023 è stato un anno cruciale e sfidante per il mercato immobiliare, che si è trovato a dover affrontare numerose problematiche, tra cui una decrescita del capitale globale, cambiamenti radicali nei modi di vivere e di lavorare, il rialzo dei tassi d’interesse, il crollo dei prezzi per qualunque tipologia di property, una maggiore cautela degli investitori e una caduta del 60% (dati aggiornati al terzo trimestre del 2023) della liquidità del mercato.

Il disallineamento tra le aspettative di acquirenti e venditori ha causato anche un numero minore di transazioni e ha avuto un impatto considerevolmente negativo anche sull’attività del mercato in generale.

Tuttavia, le previsioni sono abbastanza diverse, in quanto si ritiene che, nel corso del 2024, gli investitori avranno maggiori opportunità per implementare nuove strategie. Questo perché potranno contare su uno scenario meno caotico per quanto riguarda l’aggiustamento dei prezzi e la direzione che dovrebbe prendere la politica monetaria. Inoltre, i fondamentali del Real Estate restano solidi, mentre i megatrend che hanno influenzato la domanda degli occupanti e hanno spinto al rialzo gli affitti continueranno la loro azione anche in futuro.

Gli analisti ritengono che gli investitori dovrebbero puntare su quelle tipologie di asset destinate a crescere nei prossimi 5-10 anni. Tra queste rientra l’intero segmento del living (appartamenti, ma anche case di riposo ed healthcare), sostenuto dai cambiamenti demografici e dall’innalzamento dell’età media della popolazione; le strutture ad uso logistico, alimentate dalla crescita senza sosta dell’e-commerce; le strutture per il tempo libero come gli hotel, che possono sfruttare il recupero del settore a seguito della pandemia. Anche il segmento uffici continua ad attrarre gli investitori, grazie a un ampio spettro di strategie: gli investitori core si concentreranno maggiormente sul comparto CBD, con i rendimenti guidati maggiormente dalla scarsa offerta e dalla solida crescita degli affitti, mentre gli investitori value-add avranno a disposizione opportunità interessanti sulle locazioni secondarie e sugli asset non esigibili, attraverso la creazione di valore tramite un’oculata attività di asset management.

Laurent Ternisien, Deputy Head di BNP Paribas Reim: “Questo report mostra come l’economia mondiale abbia dato prova della sua resilienza, con i mercati europei che sono riusciti ad evitare la recessione paventata per il 2023. Quest’anno dovremmo assistere a una graduale ripresa, grazie a diversi fattori come la riduzione dell’inflazione, mercati del lavoro robusti, crescita degli stipendi, investimenti nell’ambito della transizione energetica e altri ancora. Tutto ciò avrà un impatto positivo sul mercato immobiliare, andando a creare nuove opportunità per gli investitori”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi