Ultime notizie

11 Giugno 2018

Engel & Volkers apre a Brunico

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Engel & Völkers inaugura oggi un nuovo shop a Brunico, nel cuore dell’Alto Adige. La nuova sede del Gruppo si trova in Piazza Cappuccini 9, nel pieno centro della città, e si va ad aggiungere agli altri punti vendita di Bolzano e Merano con i quali l’azienda è presente in Alto Adige, oltre a quello di Cortina d’Ampezzo.

Secondo i dati del Market Report Alto Adige e Cortina 2018 - l’analisi realizzata da Engel & Völkers in partnership con la Società di studi economici Nomisma che fotografa l’andamento del mercato di pregio di Bolzano, Merano e Cortina d’Ampezzo - a Brunico i prezzi delle abitazioni del centro storico oscillano tra i 2300 e i 3.200 euro al mq. 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri shop in Alto Adige e a Cortina e nell’ottica dell’espansione del nostro gruppo apriamo un nuovo punto vendita a Brunico”, ha dichiarato Elfi Untergassmair, Licence Partner di Engel & Völkers South Tyrol e Cortina. “La nostra clientela è varia (nazionale e internazionale), sia per un mercato di prime case che di seconde case, crediamo che l’Alto Adige sia una regione strategica in quanto attrae una clientela di fascia alta, che rappresenta il nostro target di riferimento”.

Bolzano: grande interesse per gli investimenti nelle seconde case (50% delle compravendite) e prezzi top fino a 9mila euro al mq

A Bolzano, il mercato residenziale di pregio attrae acquirenti italiani con provenienza per lo più locale (50% delle compravendite) anche interessati a investire in una seconda casa per il fine settimana. Gli acquirenti che vengono dal Trentino, o da altre regioni italiane, sono il 12%, mentre tra gli stranieri la fetta più grande proviene dalla Germania (20%) e dall’Austria (8%). Negli ultimi mesi si segnala un incremento di interesse da parte di nuove nazionalità tra cui americani ed inglesi che cercano attici o ville. In generale, tra gli immobili più richiesti ci sono quelli situati nel centro storico di Bolzano, che variano dai 50 ai 150 mq. Secondo Engel & Völkers, negli ultimi due anni il mercato di pregio si è caratterizzato per un aumento della domanda per acquisto e del numero di compravendite; le quotazioni nell’ultimo triennio sono stabili. Per un immobile nuovo collocato in ottima posizione sono necessari dai 6mila agli 8mila euro al mq mentre per quelli usati tra i 4.200 e 5.800 €/mq. Tra le caratteristiche più richieste vi sono la vista panoramica o la presenza di terreno, balcone o terrazzo che fanno salire il prezzo dell’immobile del 10-12%. Secondo i dati di Engel & Völkers i prezzi top registrati nell’area di Bolzano hanno raggiunto anche i 9mila euro al mq per gli immobili di pregio che si trovano in una posizione strategica.

Merano: oltre il 50% della clientela è internazionale, soprattutto tedesca. Prezzi top fino a 5mila euro al mq

A Merano, il mercato residenziale di pregio attira acquirenti locali e stranieri: oltre il 50% della domanda è di provenienza internazionale, con una forte prevalenza (circa il 90%) di persone di lingua tedesca. Gli immobili più richiesti riguardano gli appartamenti fino a 1 milione di euro con preferenza per attici superiori a 100 mq. Per gli immobili in ottima posizione il mercato è estremamente liquido tanto che una proprietà di pregio viene collocata in appena 3 mesi. Secondo i dati Engel & Völkers, i prezzi nel mercato del lusso hanno registrato un incremento di oltre il 5% annuo per i prezzi medi massimi con le quotazioni per le abitazioni nuove e ristrutturate in ottima posizione che hanno raggiunto nel secondo semestre 2017 quota 4.200 euro al mq. Lo sconto medio sul prezzo richiesto non scende oltre l’1,5% per le abitazioni in ottima posizione. Nell’ultimo anno i prezzi top registrati nell’area hanno raggiunto quota 5mila euro al mq/sup. comm per gli immobili in ottima posizione e 4.200 euro al mq/sup. comm per quelli in buona posizione.

Cortina d’Ampezzo: prezzi fino a 16mila euro al mq: la vista panoramica aumenta il valore dell’immobile del 20%

Tra le località montane, il mercato immobiliare di Cortina è il terzo in Italia per livello di quotazioni. Gli immobili in ottima posizione sono collocabili sul mercato mediamente in 6 mesi, quelli in buona posizione in 12 mesi e la tipologia di immobile di pregio prevalentemente richiesta è l’appartamento tra i 100 e i 120 mq inserito in contesti condominiali di pregio oppure da ristrutturare con un buon potenziale di valorizzazione. Secondo Engel & Völkers, i prezzi nel mercato del pregio hanno registrato un’ulteriore flessione annua di circa il 5% per le residenze nuove e ristrutturate e del 3% per quelle non ristrutturate. La quotazione degli immobili nuovi o ristrutturati in ottima posizione è compresa nel range di 12.500-14.000 euro al mq, mentre per gli immobili non ristrutturati in posizioni meno strategiche il prezzo medio scende fino a 6.500-8.500 euro al mq.  Lo sconto medio sul prezzo richiesto varia tra il 15 e il 20% indipendentemente dalla location. La vista panoramica fa aumentare il valore dell’immobile per oltre il 20% del prezzo medio. Negli ultimi due anni, i prezzi top registrati nell’area sono pari a circa 16mila euro al mq per le residenze in ottima posizione e a 12mila euro al mq per quelle in discreta posizione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent