Anci Lombardia e Arexpo hanno formalizzato un accordo di collaborazione volto a promuovere lo sviluppo e la rigenerazione di aree urbane che necessitano di una nuova identità al servizio dei territori e delle comunità. Questo accordo sarà presentato durante il congresso di Anci Lombardia a Monza.
L'intesa, firmata dal presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, e dall'amministratore delegato di Arexpo, Igor De Biasio, prevede una cooperazione per supportare i comuni lombardi nelle attività di trasformazione e rigenerazione delle aree urbane. Arexpo, che ha già sviluppato l'area dell'Expo Milano 2015 trasformandola nel distretto dell'innovazione MIND, si offre di assistere i comuni in vari aspetti, dall'individuazione di nuove funzioni alla ricerca di investitori, fino a ricoprire il ruolo di progettista o stazione appaltante, se richiesto.
I servizi offerti potranno essere concordati direttamente tra i comuni e Arexpo, in un regime di collaborazione tra enti pubblici che non richiede l'attivazione di specifiche procedure di gara. Anci Lombardia si impegna a promuovere l'accordo con iniziative mirate a segnalare le opportunità e i servizi disponibili per i comuni lombardi.
Mauro Guerra ha dichiarato che l'accordo con Arexpo intende porre al centro della riflessione sullo sviluppo territoriale il tema della rigenerazione e riqualificazione urbana, elementi fondamentali per la costruzione sostenibile delle città. Grazie al supporto di Arexpo, sarà possibile attivare percorsi virtuosi di sviluppo e trasformazione urbana nei comuni lombardi.
Igor De Biasio ha sottolineato che questa collaborazione con Anci Lombardia è parte della strategia di Arexpo per mettere a disposizione degli enti pubblici le competenze necessarie ad affrontare la rigenerazione delle aree urbane. L'obiettivo è fornire una nuova prospettiva a luoghi che necessitano di funzioni innovative, tenendo sempre conto dell'interesse dei territori e delle comunità. Anci Lombardia rappresenta per Arexpo un partner ideale per raggiungere questi obiettivi.