Ultime notizie

3 Novembre 2023

ACS verso un mercato diverso con nuovi investitori (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Mai cadere nella tentazione di trascurare nuove opportunità da esplorare. Sembra essere questo lo spirito che anima Aquileia Capital Services se, come sostiene il suo CEO, Danilo Augugliaro, la società, dopo “un duro periodo di allenamento”, è pronta “per andare su un mercato diverso, con investitori diversi e con servicer diversi”.

Dott. Augugliaro, a quale scopo?

“Abbiamo come target quello di esplorare nuovi mercati e nuovi investitori per far leva su quello che abbiamo definito il principal approach. 

Stiamo sviluppando l'utilizzo di soluzioni un po' più innovative. Le cartolarizzazioni 7.2 sul mercato immobiliare ci permettono di rendere alla nostra controparte un prodotto più fruibile e più flessibile. Questo è un passaggio anche metodologico che ci sta dando buoni ritorni.

Ci siamo dati un mantra in azienda: essere sostenibili e curarci dell'ecologia del credito. Così come nel recupero e nella valorizzazione dei rifiuti, noi definiamo le nostre posizioni complesse gli scarti di un processo del credito. 
Prendere qualcosa, rivalorizzarla, riportarla a vita utile, riportare i lavoratori in uno stabilimento, piuttosto che finalizzare un cantiere residenziale e venderlo, significa prendere qualcosa che era destinata a non servire più e ridarle valore per chi ha investito e per tutta la comunità. Questa logica di ecologia del credito è qualcosa che ci sta guidando nella nostra evoluzione.  

Se guardo al mercato finale, vedo oggi diversi trend. Il mondo del residenziale sta soffrendo una contrazione di volumi legati ai tassi di interesse e all’evoluzione dell'inflazione. Il light industrial sta, invece, aumentando una richiesta nelle misure tra i 1.500 e 5.000 mq. Vedo una grande opportunità, ancora non completamente esplorata, nel fotovoltaico. Infine, c’è il processo di trasformazione di building anche preesistenti in student housing, un mercato frizzante sul quale noi ci siamo”.


Guarda la videointervista

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi