Ultime notizie

1 Ottobre 2024

Borgosesia approva la semestrale: margine lordo operativo a 10,69 mln di euro

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Borgosesia S.p.A. ha approvato il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024, con un margine lordo delle attività operative di 10,69 milioni di euro e un utile netto di gruppo di 1,88 milioni di euro, rispetto a 8,4 milioni di euro e 2,8 milioni di euro del primo semestre 2023.

Andamento delle attività del Gruppo Borgosesia nel semestre:

- Volume della produzione pari a 14,1 milioni di euro (13,3 milioni al 30 giugno 2023);

- Margine lordo delle attività operative pari a 10,69 milioni di euro (8,41 milioni al 30 giugno 2023);

- Utile netto di gruppo pari a 1,88 milioni di euro (2,80 milioni al 30 giugno 2023);

- Patrimonio netto di gruppo a 53,98 milioni di euro (53,66 milioni al 31 dicembre 2023);

- Indebitamento finanziario netto consolidato a 88,67 milioni di euro (76,7 milioni al 31 dicembre 2023).

Nel primo semestre del 2024 il Gruppo ha avviato il processo di transizione dal modello single investor a quello multiple investors in linea con le previsioni del nuovo Piano Industriale.

Nonostante le sfide legate all'implementazione del Piano in un arco temporale ristretto come quello semestrale, sono stati compiuti i primi passi concreti verso il raggiungimento degli obiettivi finali. In particolare:

- Nel comparto Archimede, istituito da BGS Securities S.r.l. nell'ambito del programma Basket Loans Program, è proseguita l'attività di collocamento delle relative notes senior a favore di investitori qualificati. Alla fine del semestre il comparto ha ricevuto adesioni per complessivi 22,15 milioni di euro da parte di investitori terzi mentre il Gruppo detiene il 100% delle note junior per un investimento complessivo di 1,202 milioni di euro;

- Per permettere un immediato impiego delle disponibilità acquisite e dare visibilità agli investitori sulla destinazione dei proceeds, il Gruppo ha trasferito al comparto un credito ipotecario per un corrispettivo di 6,94 milioni di euro;

- Il Gruppo ha stipulato un contratto preliminare per l'acquisto di una prestigiosa residenza situata nel levante ligure;

- Sono stati avviati studi preliminari per trasformare il portafoglio immobiliare del Gruppo in un target d'investimento aperto ad investitori terzi;

- Il Gruppo ha dato corso all'emissione del prestito obbligazionario "Borgosesia 2024-2029 TV" fino ad un massimo di 30 milioni di euro per coprire eventuali gap finanziari;

- Il Gruppo ha avviato una trattativa per l'acquisto dell'intero capitale di One0OSix S.p.A., intermediario finanziario specializzato nell'acquisto e gestione di crediti deteriorati.

Alla fine del semestre gli asset under management risultano pari a circa 66 milioni di euro mentre il portafoglio investimenti "proprietario" è pari a circa 169,5 milioni di euro. Gli investimenti conclusi nel semestre includono:

- L'acquisto di un immobile ad uso uffici in via Mecenate a Milano per la conversione ad uso turistico-ricettivo;

- La stipula preliminare per l'acquisto di una villa fronte mare a Santa Margherita Ligure;

- L'acquisizione di un villaggio turistico a Stintino che verrà concesso in locazione ad un operatore turistico dalla primavera-estate del 2025.

Il margine lordo delle attività operative registra un incremento rispetto al dato del primo semestre del 2023 grazie all'aumento dei ricavi da locazione e all'adeguamento della valutazione degli immobili. L'incremento degli oneri finanziari è dovuto all'aumento dell'indebitamento contratto per l'acquisto degli immobili concessi in locazione.

Il Gruppo ha conseguito un utile netto consolidato pari a 1,9 milioni di euro nel primo semestre dell'esercizio (2,8 milioni al primo semestre del 2023).

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital