Ultime notizie

15 Febbraio 2013

Certificazione Leed per la torre Unipol di Bologna

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La torre Unipol di Bologna ha ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale Leed Gold, secondo il protocollo New construction 2.2.

L'edificio, situato di via Larga, fa parte di un progetto avviato nel 2009 per la riqualificazione di un’area industriale dismessa di 45mila mq che Unipol ha voluto ripensare nel segno della riduzione dei consumi, buone pratiche di gestione delle risorse naturali, risparmio energetico, di condotta consapevole degli utenti e qualità degli spazi. 


La torre, che con i suoi 125 metri di altezza è l’edificio più alto dell’Emilia Romagna, domina un complesso edilizio che include anche un albergo e un piastra commerciale riconnessi da una grande struttura vela.

Unipol è stata assistita da Habitech nel percorso di certificazione Leed, il cui iter di accreditamento proseguirà anche per l’albergo e la piastra multifunzionale sottostanti la grande torre che saranno operativi entro la fine del 2013. 


L’efficienza energetica della torre è evidenziata dalla riduzione del 33% dei consumi energetici standard, mentre il fabbisogno energetico è soddisfatto al 35% da fonti rinnovabili.

L’efficienza idrica è garantita da un ridotto consumo di acqua (56% a scopo irriguo e del 42% per usi interni), mentre per il ciclo dei materiali è stata realizzata un’area per la raccolta differenziata (28% il riciclato).

Da notare inoltre che il 44% di materiale utilizzato nella torre è di provenienza regionale.

Lo standard della qualità ambientale interna prevede per ogni postazione di lavoro il controllo del comfort luminoso, mentre lo spazio occupato è dotato al 94% di luce naturale e al 98% di visione verso l’esterno. 

Sul fronte della mobilità sostenibile la torre, in cui lavorano 1.050 persone, vanta 10 servizi entro 800 metri con collegamento pedonale alla torre; 278 parcheggi, 14 preferenziali per veicoli a bassa emissione; 5 linee di autobus, con due fermate entro 400 metri, per 327 corse al giorno; 1 fermata della ferrovia entro 800 metri per 55 corse al giorno e 65 posti bici.

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital