Engel & Völkers vende Villa Pinwheel, un'elegante residenza unifamiliare a base pentagonale sul Lago Maggiore. La dimora, firmata dall'architetto Jacopo Mascheroni e la cui costruzione è stata completata nel 2021, si sviluppa su due livelli per un totale di 184 metri quadrati. Le linee morbide e gli angoli arrotondati che ne caratterizzano il design accentuano la fluidità della base pentagonale, creando una piacevole continuità tra le forme geometriche della residenza e la natura che la circonda. Le ampie vetrate e i "pennelli a girandola" da cui la villa prende il nome si aprono sull'esterno offrendo una vista panoramica sulla tenuta e incrementando la luminosità della dimora, già fortemente accentuata dalla scelta del bianco per gli interni e per la facciata.
A destinazione unifamiliare, la villa si trova in una tenuta di oltre duemila metri quadrati e include al pianterreno un soggiorno, una sala da pranzo e una cucina che condividono uno spazio comune e aperto al pianterreno, mentre le due camere da letto e i due bagni, che completano la dotazione della villa, sono posizionati dietro discrete vetrate trasparenti sul retro. Il seminterrato ospita invece un locale tecnico, un ripostiglio e un'ampia zona adattabile a sala cinema o palestra.
Grazie ai materiali isolanti uniti a una moderna pompa di calore e a una pavimentazione riscaldata, Villa Pinwheel garantisce un'elevata efficienza energetica. Nell'ottica di rafforzarne l'autosufficienza, è prevista anche l'installazione di una tettoia aggiuntiva con pannelli fotovoltaici integrati.
Posizionata a breve distanza dalle città di Luino e Lugano, Villa Pinwheel può essere un ottimo investimento sia come residenza principale sia come luogo per trascorrere le vacanze. Luino è il centro più importante della sponda lombarda del Lago Maggiore e, avendo dato i natali a molti scrittori, poeti e attori contemporanei, vanta una propensione verso la storia, la cultura e la letteratura. La città è nota per il suo meraviglioso lungolago contrappuntato da platani e dalle armoniche architetture dei palazzetti.
Negli ultimi anni, il mercato immobiliare del Lago Maggiore ha iniziato a destare l'interesse degli investitori stranieri, soprattutto nel settore del lusso, rivaleggiando con il vicino Lago di Como amato invece dalle star internazionali. Per i privati, soprattutto tedeschi e americani, il Lago Maggiore è tra le destinazioni ideali per l'acquisto di una seconda casa o per un trasferimento, mentre gli investitori guardano alle grandi residenze di lusso da trasformare in hotel e resort esclusivi. La domanda immobiliare è stimata in crescita del 10%, e anche i prezzi sono in salita, con valori al metro quadro per dimore ristrutturate che raggiungono cifre record, sfiorando i 10.000 euro/mq per le tenute con accesso al lago. Gli immobili più richiesti, sia in vendita sia in locazione, sono le ville storiche e moderne con accesso diretto al lago.
"Questa acquisizione - commenta Mauro Lozza, Licence Partner Engel & Völkers Lago Maggiore e Lago d'Orta - si inserisce in un portafoglio decisamente importante per qualità e quantità e che ci consente di rappresentare il meglio di quanto in vendita oggi sul Lago Maggiore".