Federalismo culturale: al Comune di Molise (CB) l'ex palazzo baronale
di E.I.
Condividi:
Grazie al federalismo demaniale culturale è pronto a rinascere a nuova vita un edificio di pregio storico e artistico nel centro storico del Comune di Molise, in provincia di Campobasso.
Si tratta dell’ex palazzo baronale che viene trasferito in proprietà a titolo gratuito al Comune, a fronte della realizzazione di un programma di valorizzazione che preveda il recupero e la rifunzionalizzazione del bene, destinandolo ad attività museale.
Sono queste le intenzioni dichiarate dal Comune nell'accordo sottoscritto con l'Agenzia del Demanio, contestualmente alla firma del passaggio di proprietà.
Il programma di valorizzazione prevede la ristrutturazione dell'edificio e l'allestimento di un museo legato alla storia della Regione Molise, dal Medioevo all'età contemporanea.
La riqualificazione del bene consentirà di attrarre visitatori e turisti nel piccolo borgo e intrattenerli con rappresentazioni storiche ed eventi dedicati, come la rievocazione storica di scene di vita medioevale, allo scopo di saper interpretare e tramandare le diverse realtà che si sono alternate sul territorio molisano.