Ultime notizie

5 Aprile 2010

Finco-Confindustria: incentivi inutili

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90


- Le risorse destinate alla casa, contenute nel dl incentivi, sono inutili.

I 60 milioni di euro stanziati potrebbero essere utilizzati sono per 10.000 appartamenti circa.

Le misure volte al rilancio del piano casa non convincono Confindustria Finco.

La Federazione industrie prodotti impianti e servizi per le costruzioni ha espresso insoddisfazione sia per la somma totale stanziata che per le modalità scelte dal Governo per erogare i contributi all'acquisto.

Il decreto, si precisa in un comunicato, stabilisce di dedicare circa 60 milioni di euro alle nuove abitazioni ad alta efficienza energetica attraverso bonus fino a 7.000 euro per ogni intervento.

In particolare sarebbe previsto un contributo di 83 euro a metro quadrato di superficie

utile, fino a un massimo di 5.000 euro, per immobili che garantiscono un risparmio di energia del 30%.

Si può arrivare fino alla somma di 7.000 euro, ovvero a un contributo di 116 euro al metro quadrato, se i consumi energetici migliorano del 50%.

''In base a quanto calcolato da Finco, queste misure potrebbero valere come bonus all'acquisto per circa 10.000 appartamenti in tutto, ovvero assai meno di quelli presenti in un solo quartiere di medie dimensioni di una città.

E' peraltro poco plausibile che si decida un acquisto che impegna cifre cinquanta o cento volte maggiori sulla base di un bonus di questo modesto ammontare'', afferma il presidente, Rossella Rodelli Giavarini.

7x10

Il 16 ottobre a RE ITALY Meeting si è parlato di intelligenza artificiale al mattino e di Codice degli Appalti al pomerig