La Consulta Interassociativa Nazionale dell'Intermediazione Immobiliare, composta da Fiaip, Fimaa e Anama, ha recentemente tenuto una riunione a Roma. L'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di spicco delle tre federazioni: Maurizio Pezzetta e Luca De Fazi per Fimaa, Gian Battista Baccarini, Marco Grumetti e Fabrizio Segalerba per Fiaip, e Renato Maffey e Davide Agretti per Anama.
Durante l'incontro sono stati affrontati diversi temi rilevanti. Tra questi, l'andamento degli emendamenti presentati congiuntamente in sede di legge di Bilancio, lo stato della denuncia all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato riguardante il progetto Passpartù di Altroconsumo, e la richiesta di un incontro con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in merito alle conseguenze della recente sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea sulla compatibilità tra l'attività di agente immobiliare e quella di amministratore di condominio. Inoltre, si è discusso della prossima Legge Europea 2024 che recepirà la normativa UE sul credito al consumo.
I presidenti delle tre federazioni, Baccarini, Taverna e Maffey, hanno dichiarato: "Abbiamo deciso di chiedere un incontro all'Agenzia delle Entrate per chiarire definitivamente la possibilità per i privati di usufruire della cedolare secca anche nelle ipotesi di locazione a società o imprese, come stabilito dalla sentenza del 7 maggio 2024 n. 12395 della Corte di Cassazione. Inoltre, abbiamo elaborato un documento da inviare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente una serie di proposte volte a rendere le locazioni abitative più redditizie, flessibili e sicure, al fine di aumentarne l'offerta sul mercato e favorire l'accesso alla casa a canoni accessibili".