Ultime notizie

16 Novembre 2023

Lagarde: redditività delle banche ai livelli più alti del decennio

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Contrariamente a quanto si poteva temere, oggi le banche dell’Unione europea godono dei livelli di redditività più alti dell’ultimo decennio. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo alla settima conferenza annuale del Comitato europeo per il rischio sistemico (Esrb).

"Un anno fa – ha ricordato Lagarde –, avevamo avvertito che un deterioramento dell'economia avrebbe potuto minacciare la qualità degli attivi e la redditività degli istituti di credito”. Invece, secondo la numero uno dell’Eurotower, così non è stato: "I prestiti in sofferenza rimangono bassi, sostenuti da livelli occupazionali stabili. E i mercati immobiliari residenziali – un'esposizione chiave per le banche – hanno subìto un rallentamento, ma finora in modo ordinato".

Non bisogna, però, abbassare la guardia, ha ammonito Lagarde: “Restiamo del parere che tutte le istituzioni interessate dovranno continuare ad agire per evitare che questi rischi si materializzino nel medio termine. La redditività delle banche sarà influenzata negativamente dall'aumento dei costi di finanziamento, che riflette tassi ufficiali più elevati, e da volumi di prestito molto più bassi. Inoltre, la combinazione duratura di bassa crescita e costi più elevati del servizio del debito continuerà a mettere a dura prova le famiglie e le imprese vulnerabili, il che – ha concluso la presidente della Banca centrale europea – potrebbe comportare un aumento dei crediti deteriorati".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital

Notizie Correlate

16x9

News

Kieran Farrelly, Head of Global Solutions Real Estate, Schroders Capital

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

16x9

News

LCA Studio Legale: Luciano Castelli, Gian Paolo Coppola, Michele Petriello e Marta Caprino

    Angle Left
    Angle Right