Ultime notizie

5 Aprile 2024

Planet Smart City: 10 nuovi partner per Smart CORE Hub

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Salgono a 10 i nuovi partner di Smart CORE Hub, l’iniziativa di Open Innovation curata da Planet Smart City che, attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale, mira a promuovere la creazione di un ecosistema di aziende in grado di offrire al mercato un’offerta completa e innovativa di soluzioni capaci di ridisegnare il futuro dell’immobiliare.

Oltre ai partner storici, ovvero il Politecnico di Torino, Liftt, NexTo e Digital Magics nuovi stakeholder hanno aderito al progetto: da Talent Garden a Wise Guys, da Links Foundation a DPixel. 

Oggi sono 13 i sostenitori di Smart CORE Hub, e oltre 100 sono le richieste aperte in continuo aggiornamento presentate su SmartCoreHub.com, appena lanciato nella sua versione 4.0 con un nuovo sistema di tag per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel settore immobiliare dove grandi talenti, start-up e imprese già affermate possono sfruttare il know-how presente tra le società partner con l’obiettivo di sostenerne la crescita e lo sviluppo. 

Tra le nuove funzionalità della piattaforma, ora anche in inglese, la possibilità di partecipare alle sfide già lanciate da altri soggetti su Macro-trend condivisi senza doverne creare una nuova. Una caratteristica che semplifica la ricerca di soluzioni innovative su perimetri comuni, facilitando l'accesso all'Open Innovation massimizzandone i risultati. 
Nell’ambito della piattaforma, inoltre, Planet Smart City, in collaborazione con WMF – We Make Future e Fondazione Links, “Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE NEXT” (Comune di Torino), ha lanciato una nuova Call for Innovation rivolta a startup e imprese impegnate nell'integrazione dell'intelligenza artificiale nel real estate per creare comunità sostenibili e intelligenti. 

L'obiettivo della Call, in scadenza il 1 di giugno, è di combinare innovazione tecnologica e sostenibilità per plasmare il futuro dell'edilizia e delle città, offrendo una migliore qualità della vita. 
Concentrandosi su diverse aree, come sistemi energetici, mobilità, economia circolare e soluzioni basate sulla natura, la Call mira a promuovere idee che trasformino il modo in cui costruiamo, gestiamo e viviamo gli spazi urbani. 

L'iniziativa include numerosi premi forniti dai partner, tra questi vi è anche l'opportunità di partecipare alla conferenza stampa ufficiale di chiusura della Fiera Internazionale e del Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale WMF We Make Future, prevista a Bologna dal 13 al 15 giugno 2024.

Significativa anche la collaborazione recentemente conclusa da Smart CORE Hub con Talent Garden per risolvere una sfida incentrata sulla ricerca di strumenti di analisi dati con focus su criteri #ESG dedicati al mondo del real estate. Il percorso ha coinvolto circa 30 candidati del Master in Data Analysis presso Talent Garden Innovation School, in collaborazione con il programma europeo Nodes e OGR Torino. Gli studenti hanno presentato soluzioni innovative che potrebbero fungere da punto di partenza per future idee imprenditoriali e scelte strategiche.

In collaborazione con LIFTT sono state individuate 20 start-up legate agli obiettivi del progetto su "Nuovi materiali per l'edilizia" (presentate 42 candidature spontanee internazionali) tra le quali spiccano una startup newyorkese che sviluppa cemento "carbon negative", un'azienda di Singapore che trasforma il bambù in materiali da costruzione biocompositi ad alte prestazioni, e diverse startup impegnate nella creazione di materiali da costruzione, tra cui una startup francese che lavora con scarti agricoli.

“Il settore immobiliare sta affrontando importanti cambiamenti legati alla rivoluzione digitale e alla crescente necessità di realizzare progetti sostenibili e inclusivi”, commenta Alex Marchesini, Ceo di Planet Smart City - Digital. “È fondamentale creare un ecosistema collaborativo tra imprese, start-up e professionisti, che possano integrare le proprie competenze per presentare al mercato soluzioni innovative. Per affrontare questa sfida, è nata Smart CORE Hub, una piattaforma digitale di co-innovazione sviluppata con il supporto di Planet Smart City con l’obiettivo di rivoluzionare il mondo del real estate andando a rispondere, in modo condiviso e diffuso, alla realizzazione di soluzioni che facilitino e migliorino il mondo dell’immobiliare di domani”. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital