Ultime notizie

13 Giugno 2024

Alcedo SGR investe in due società dal Gruppo Retelit: Dentons e Nctm tra gli advisor

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Alcedo, insieme a FVS SGR, Friulia S.p.A. e Clessidra Capital Credit SGR, ha investito in PA ABS e PA Expertise, società specializzate nell'implementazione di soluzioni applicative e servizi di system integration rispettivamente in ambito SAP e Microsoft.

Gli investitori finanziari sono stati affiancati da alcuni manager del Gruppo PA, guidati da Mariano Thiella (AD di PA ABS) e Fabio Scagliarini (AD di PA Expertise), che hanno rilevato una quota del 10% di PA Group S.p.A., società costituita dagli investitori finanziari come holding del progetto. Thiella e Scagliarini manterranno un pieno coinvolgimento nella gestione delle società operative come Amministratori Delegati.

Gli investitori finanziari sono stati assistiti dallo studio legale Advant Nctm, che ha svolto le attività di due diligence legale e di strutturazione dell'operazione con un team guidato da Lucia Corradi per la parte M&A, Francesca Pittau per la parte giuslavoristica, Giovanni de' Capitani di Vimercate per la parte di financing e Manfredi Luongo per la parte di tax structuring. Le attività di due diligence sono state svolte da PwC (finanziaria e fiscale) con un team guidato da Alessandro Curri, Daniela Zagolin e Lara Guiotto; e da Franco Ferri di Analysys Mason per la due diligence di business.

Gli investitori finanziari e i manager sono stati supportati finanziariamente da Clessidra Capital Credit per conto del fondo Clessidra Private Debt Fund, che ha sottoscritto un finanziamento mezzanino con obiettivi di sostenibilità e supportato l'acquisizione come azionista. Clessidra è stata assistita dallo studio Simmons & Simmons guidato dal partner Davide D'Affronto con l'associate Alessandra Belmonte e il managing associate Fabrizio Nebuloni.

L'operazione è stata inoltre finanziata da Banco BPM, assistito dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Franco Gialloreti, coadiuvati dall'associate Giorgio Peli e dalla trainee Anna Zanoni. Il gruppo di investitori manager è stato assistito dallo studio legale Osborne Clarke con un team guidato dai partner Alessandro Villa e Federico Banti per la parte corporate e dal partner Andrea Pinto con gli associate Ilaria Cutolo e Francesco Fallara per la parte financing. RNJ Capital ha agito come arranger dell'operazione e advisor finanziario dei manager e del pool di investitori finanziari.

7x10

Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e