Ultime notizie

27 Febbraio 2024

Bertacco Recla, Apollo, Fivelex, e Bureau Plattner nella compravendita dell’headquarter Deloitte a Roma

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cambia la proprietà (ed è la più importante operazione dell’anno) del palazzo di via Vittorio Veneto 89 a Roma. A comprare è stata Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello europeo. A vendere Ardian e Prelios Sgr, tra i principali italiani immobiliari e mobiliari,

L’immobile è l’headquarter romano di Deloitte, che accoglie le 2.600 persone che occupavano le sue diverse sedi in città. Anche Amazon ha deciso di farne il proprio headquarter nella Capitale.


L’edificio, inaugurato il 16 gennaio, sorge all’interno di un palazzo di 23.000 mq progettato negli anni Venti dall’architetto Carlo Broggi e reinterpretato da Studio Scandurra con un intervento della durata di circa due anni.

Patrick del Bigio ceo, Prelios Sgr: "Siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione che dà un segnale di forte resilienza alla generale contrazione del settore immobiliare, nonché al mercato di Roma e degli uffici. Si tratta di una conferma di come un’ottima location, un’alta qualità del prodotto, il pieno allineamento ai principi di sostenibilità e un asset class tradizionale siano i giusti ingredienti per l’acquisizione di un immobile da parte di un importante investitore internazionale. Questa operazione consolida ulteriormente la presenza di Prelios Sgr nelle operazioni value added”.


Rodolfo Petrosino, head of real estate southern europe, Ardian: “La scelta di Deloitte di consolidare le sue sedi romane nell’immobile di via Veneto, dimostra ancora una volta come solo edifici di qualità in linea con i più alti standard siano in grado di attrarre società internazionali come utilizzatori, ma anche capitali internazionali come investitori. La trasformazione del patrimonio immobiliare delle nostre città in edifici green sarà la chiave della ripresa del mercato, e sarà necessaria per la sua valorizzazione, sia per il settore uffici che per il settore living. Ardian ha fatto di questa filosofia la sua strategia principale in Italia e negli altri paesi Europei in cui investe”. 

Nell’ambito dell’operazione, DILS ha agito in qualità di advisor commerciale. 
Ardian e Prelios SGR sono state assistite da Apollo & Associati come consulente legale, da Fivelex come consulente fiscale e da Perelli Consulting per quanto riguarda gli aspetti tecnici e di project management.

Il fondo immobiliare italiano di Deka è stato assistito da Bertacco Recla & Partners come consulente legale, Bureau Plattner come consulente fiscale, Drees & Sommer come consulente tecnico e Cushman & Wakefield come consulente commerciale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi